LE STORIE: I MUSICANTI DI BREMA

Nei giorni successivi, il percorso continua con la lettura di una storia.
Noi abbiamo scelto "I musicanti di Brema". Dopo averla ascoltata e drammatizzata i bambini disegnano un momento della storia e provano a scrivere il titolo in modo spontaneo.

 

Successivamente si individuano ambienti, personaggi e oggetti significativi; anche questi vengono disegnati 
e il loro nome viene scritto "come ci riesce".

 

LA BANCA DELLE PAROLE

Selezionando le parole più ricorrenti nel corso dell’attività, più familiari, meglio conosciute dai bambini, si forma la "banca delle parole ".

Concretamente costruiamo un pannello sul quale queste parole vengono attaccate con il velcro. 

Esse vengono staccate, secondo le indicazioni dei bambini e combinate tra loro per formare frasi che vengono copiate e illustrate.

 

 

LE FRASI PAZZE

I bambini apprezzano molto questa attività e si divertono soprattutto a formare frasi "pazze ".

 


LA LETTURA PER ANTICIPAZIONE

Attraverso vari giochi, i bambini leggono "per anticipazione " le parole: discutendo nel gruppo e usando le conoscenze pregresse e quelle acquisite durante le attività, provano a riconoscere le parole.

indietro