Prima fase: Incontriamo le parole | |
L’IDENTITA’: "IO SONO", "IO MANGIO" | |
IO SONO Nei primi giorni di scuola i bambini sono invitati a rappresentare se stessi accompagnando il disegno con la frase "IO SONO..." che ognuno scrive spontaneamente, "come sa fare".
|
|
La mattina seguente i bambini trovano in classe
un cartellone con tutti i loro disegni e frasi con IO SONO scritto correttamente.
| |
IO MANGIO |
|
IL CALENDARIO Ogni giornata scolastica inizia con il momento
dell’accoglienza: ci si riunisce in cerchio nell’angolo predisposto,
si parla delle proprie esperienze e della vita della classe, si lavora sul
calendario. Il calendario costituisce l’occasione per fare le prime riflessioni linguistiche giocando con i nomi.
|
"CI SEI ?" Cerca il tuo nome sul calendario e attacca il "bottoncino". "CACCIA ALLE LETTERE" Cerca fra i nomi quelli che iniziano con…/ che finiscono con… |
|
|
|
"IL GIOCO DEL VENTO" Il vento forte ha fatto volare via i nomi dei bambini: ritrova il tuo |