Prima fase: Incontriamo le parole

L’IDENTITA’: "IO SONO", "IO MANGIO"

IO SONO

Nei primi giorni di scuola i bambini sono invitati a rappresentare se stessi accompagnando il disegno con la frase "IO SONO..." che ognuno scrive spontaneamente, "come sa fare".

Ai bambini viene poi richiesto di rileggere insieme all’insegnante ciò che hanno scritto, riflettendo sul modo di "leggere" la propria scrittura e sulla modalità della scrittura stessa ("indica col dito dove è scritto…").

La mattina seguente i bambini trovano in classe un cartellone con tutti i loro disegni e frasi con
IO SONO scritto correttamente
.

Questa modalità viene usata in tutte le successive fasi, sia del percorso relativo all’identità sia di quello delle storie, in modo da avviare e stimolare il confronto tra scrittura spontanea e codice convenzionale.

IO MANGIO

IL CALENDARIO

Ogni giornata scolastica inizia con il momento dell’accoglienza: ci si riunisce in cerchio nell’angolo predisposto, si parla delle proprie esperienze e della vita della classe, si lavora sul calendario.
Il calendario rimanda ad una esperienza vissuta alla scuola materna, è vero anche che segnare la propria presenza ogni giorno dà al bambino la percezione concreta del tempo che passa e che ritorna.

Il calendario costituisce l’occasione per fare le prime riflessioni linguistiche giocando con i nomi.

"CI SEI ?"
Cerca il tuo nome sul calendario e attacca il "bottoncino".

"CACCIA ALLE LETTERE"

Cerca fra i nomi quelli che iniziano con…/ che finiscono con…

"IL GIOCO DEL VENTO"

Il vento forte ha fatto volare via i nomi dei bambini: ritrova il tuo