La storia della Torre all'Isola

Foto della Torre all'Isola

Torre all'Isola costituisce la più importante opera di difesa del territorio di Rignano. Posta in pianura, in prossimità dell'Arno, la grandiosa costruzione è allo stesso tempo fortilizio e dimora, in ottimo stato di conservazione. Eretta a guardia di un guado, ha una struttura in alberese coronata da merli su beccatelli.    

Foto della Torre all'Isola


Assai labili sono i riferimenti ad un mulino presso l’antica Torre dell’Isola a Rignano Sull’Arno. L’antica e imponente costruzione dovette sicuramente presidiare un guado o un attraversamento per mezzo di un traghetto o di un ponte. 
Della supposta esistenza di un mulino, di cui oggi non resta peṛ alcuna traccia, parla il Termini in "Testimonianze storiche lungo il corso dell’Arno"

Foto della Torre all'Isola

"Tale esser doveva questa del Val d’Arno superiore lungo la stretta gola dell’Arno fra Rignano e l’Incisa, nel popolo di San Salvatore a Leccio. Nel piano di quest’isola fu innalzata nei bassi tempi una villa o resedio in forma di fortilizio, posseduta dalla nobile famiglia Pepi di Firenze col titolo antonomastico d’Isola."
Torna su