La scoperta dei bambini della Pieve di S. Leolino

L'uscita

Foto dell'uscita alla Chiesa di San Leolino

Eccola la Pieve di san Leolino: è una Chiesa un po' più piccina di quella della domenica,
ma dentro c'è la messa uguale.

Per arrivarci dalla scuola siamo andati in su e siamo arrivati alla piazza davanti.

Qui siamo tutti noi davanti alla porta che si entra dentro, ma era chiusa e allora siamo andati intorno a vedere come era fatta anche dietro.

La porta è di legno grosso e poi c'è un coso lungo con dentro le campane.
Si sono viste ma non suonavano, forse perché non era domenica, perché noi s'era a scuola e la domenica a scuola non ci si va.

Foto dell'uscita alla Chiesa di San Leolino

Dietro c'erano i sassi, ma non come quelli che s'era visto all'Arno: erano più piccini e poi ce n'era tanti.

Le finestre erano strane, non erano come quelle di casa, erano più lunghe e strette strette.

Poi c'era delle finestre con le griglie come una prigione, ma quella non è una prigione.

Le griglie servono per non farci entrare le persone dentro come i ladri e non per non far fuggire i ladri da dentro.

Foto dell'uscita alla Chiesa di San Leolino

In alcune finestre fatte a ponte non c'è il vetro ma del sasso e poi c'erano tre pance della chiesa una più grossa e due più piccine.
E poi c'era la torre con le finestre a ponte ma grandi perché si doveva vedere le campane, che non suonavano però.

La Torre si chiama Campanile perché c'è le campane che a volte suonano e a volte no, ma il perché non lo sappiamo.

Questa Chiesa è fatta con i soliti mattoncini di quella Torre che si era andati a vedere però in quella le campane non c'erano perché quella non è una chiesa anche se un po' ci somigliava.

Rielaborazione dell'uscita

Foto dei bambini che disegnano la rielaborazione dell'uscita Foto dei bambini che disegnano la rielaborazione dell'uscita Foto dei bambini che disegnano la rielaborazione dell'uscita

Pittura  di gruppo della Chiesa di San Leolino

E' proprio così la Pieve di San Leolino: con la croce sopra e fatta di mattoncini e anche di finestre che non fanno entrare i ladri dentro perché ci sono i ferri.
I bambini che sono andati a vedere la Chiesa ma di fuori perché dentro era chiusa.

disegno dell'uscita alla Pieve di San Leolino

I bambini intorno alla Pieve fatta di muri vecchi ma forti perché dopo tanti anni è ancora su.

Questa è la Pieve e l'ho fatta
con il campanile alto alto e le finestrine piccine  con i ferri per non fare entrare i ladri.

disegno dell'uscita alla Pieve di San Leolino