Matematica nell'orto
Il progetto dell'orto

Noi bambini delle classi terze partecipiamo quest’anno al progetto Comenius "Though your food" insieme alle classi seconde e quarte della nostra scuola.
Altri paesi europei partecipano a questo progetto, sono Polonia, Danimarca, Galles, Inghilterra, Romania, Spagna, Slovenia e Turchia.
Tutti coltiviamo nelle nostre scuole un piccolo orto e ci scambiamo le informazione sulla crescita delle verdure.

preparazione misurazione progettazione
preparazione dell'orto misurazione del contorno progettazione dello spazio disponibile

preparazione dell'orto

l'angolo del giardino

Ci siamo fatti aiutare dai nonni per decidere quale fosse la parte del giardino della scuola più adatta per fare l’orto e abbiamo scelto, entrando, la parte a destra del cancello in fondo, vicino alla ferrovia.
L’orto avrà una forma un po’strana, ma il vantaggio è che è già chiuso su due lati: dalla ringhiera e dalla recinzione della ferrovia.

la vangatura

Con l’aiuto di alcuni nonni, in inverno, abbiamo vangato la terra,

la vangatura

la concimazione

un babbo ci ha portato del letame per concimarla.

I nonni ci hanno consigliato le verdure che crescono bene da noi e che si possono raccogliere entro la fine di giugno, insieme abbiamo scelto le verdure da seminare, di altre invece abbiamo deciso di mettere le piantine già nate.
Nell'orto metteremo aglio, basilico, carote, cipolle, fave, fragole, insalata, piselli, prezzemolo, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia, spinaci, bietola, zucchine e pomodori.
Tutti i paesi che partecipano al progetto Comenius coltiveranno un orto con le loro verdure tipiche.
Tutti avremo anche una coltura comune: il runner bean, un particolare tipo di fagiolo che ci manderanno gli amici del Galles.

Ogni mercoledì lavoriamo nell’orto e, anche con l’aiuto dei nonni, abbiamo cominciato a seminare e a mettere le piantine.

la semina

Quando siamo a scuola di pomeriggio, andiamo nell’orto, innaffiamo le piantine e osserviamo quanto e come crescono.

la cura

scheda delle fragole Siccome siamo in tanti , a turno ci prendiamo cura dell’orto,
poi segniamo i cambiamenti di ogni pianta sulla sua scheda.

scheda del pomodoro

scarica qui la scheda di osservazione

Misurazione del contorno

Ci siamo accorti che era necessario proteggere in qualche modo le nostre piantine per evitare che gli altri bambini che giocano nel giardino, le potessero distruggere.
Abbiamo pensato di mettere della rete lungo il confine dell’orto.

misura del contorno

Per far questo era necessario sapere quanto fosse lungo  il contorno dell’orto, abbiamo discusso come poter fare per misurarlo e, sentite le varie proposte, alla fine abbiamo deciso di usare i nostri piedi.

Così abbiamo scelto alcuni bambini che camminassero lungo i lati dell’orto, mettendo un piede dietro l’altro, mentre gli altri contavano i "piedi".

misurazione del contorno

Quando siamo tornati in classe volevamo fare il disegno del contorno dell’orto, ma poiché era troppo grande e  noi volevamo farlo il più preciso possibile, abbiamo dovuto rimpicciolirlo.
Abbiamo stabilito che ogni piede lo avremmo fatto grande come un quadretto del nostro quaderno.

Ogni gruppo ha poi calcolato la lunghezza del contorno dell'orto sommando la lunghezza di tutti i lati, ma il risultato non era uguale per tutti:

LEGENDA :  un quadratino  = 1 piede di Giulia

40 +  22 + 29 + 18  = 109 piedi del contorno dell’orto

L’orto misura 109 piedi

LEGENDA :    1 quadratino  = 1 piede di Giovanna

32 + 19+ 33 + 40 = 124 piedi del contorno dell’orto

Il contorno dell’orto misura 124 piedi

LEGENDA :  1 quadratino  = 1 piede di Andrea

Dati utili:

30 piedi che misura un lato
18 piedi che misura un altro lato
32 piedi che misura un altro lato
38 piedi che misura un altro lato

32 + 19+ 33 + 40 = 118  piedi che misura il contorno dell’orto

Il contorno dell’orto misura 118 piedi

Abbiamo dato le nostre misure alla maestra delle seconde perché andasse a comprare la rete.

progettazione dello spazio disponibile

Con le misure fatte abbiamo potuto disegnare lo spazio dell’orto

progetto dell'orto

Ognuno di noi ha progettato l’orto come lo avrebbe voluto, decidendo dove mettere le varie verdure.