|
||
Acqua |
Un viaggio si è concluso ma ne sta per iniziare un altro. Vediamo un po’ di cosa si tratta! Una mattina nell'uovo di Nunk abbiamo trovato... |
|
|
un sacchetto e un tubo |
Ma cosa sarà? |
|
I bambini provano a fare delle ipotesi: |
|
- Una bottiglia |
|
- No, non mi sembra una bottiglia |
|
- E' un tubo |
|
- Ma c’è anche un sacchetto |
|
- Ma è acqua! |
|
Insegnante: sentite che suono fa il tubo quando lo muovo. Cosa vi ricorda? |
|
- Il vento |
|
- No, a me ricorda l’acqua |
|
Insegnante: sapete a cosa serve l’acqua? |
|
- Per lavarsi |
|
- Per bere |
|
- Per lavare |
|
- Per cuocere la pasta |
|
- Per far crescere le cose e gli alberi che ci fanno respirare |
|
I bambini sono stati invitati a manipolare l’acqua |
|
|
Adesso la prendo |
Come si sta bene! |
|
L'insegnante intervista i bambini sulle sensazioni provate. |
|
Ins: Allora come vi sembra? | |
I bambini rispondono: |
|
Fredda |
Molle |
Scappa dalle mani | La terra è appiccicosa invece l’acqua è come i fogli |
Ghiaccia | È più morbida della terra |
Liscia | Se si fa veloce sta nelle mani ma poi scivola via |
Liquida | Non fa le forme… scappa |
Fa splash | Scivolosa |
“Liscida” | Non ha colore |
Fa le bolle | Morbida |
È divertente | Fugge |
Nella cosa misteriosa abbiamo trovato degli oggetti. Scopriamo un po’ cosa sono e a cosa possono servirci. |
|
|
Mamma mia!
|
Non so proprio cosa dire | |
barattolini | |
Ma che oggetto è? | |
Contagocce, acqua colorata e... | |
adesso disegno nell’acqua | |
Le gocce di colore formano un disegno |
|
Tante gocce di colore e acqua | |
Ma noi vogliamo esagerare | |
Et voilà | |
Un giorno Nunk ha pensato bene di sorprenderci ancora | |
Abbiamo trovato riso e bicchieri, colla e colore. E adesso cosa dobbiamo fare? |
|
Mischiamo
colla e colore dentro a una busta trasparente.
|
|
Ed ecco un mare in busta
|
|
Dopo aver creato con l’acqua abbiamo provato a ricreare il suono dell’acqua che avevamo sentito nel tubo. |
|
Coloriamo il barattolo | |
Aggiungiamo il riso e chiudiamo i barattoli. |
|
E adesso facciamo un bel concerto scuotendo i barattolini |
|
Ecco i nostri strumenti musicali. | |
L’esperienza in piscina è stata accolta da quasi tutti con entusiasmo,
|
|
Rappresentazione grafica dell’esperienza in piscina | |
Infine non poteva certo mancare la trasformazione con un altro mantello magico |
|
Inizia la trasformazione | |
La danza dell'acqua | |
Le nostre sensazioni durante la trasformazione Sono acqua e faccio le onde Io mi muovo come l’acqua e mi piace Io sono il mare e sono grande Io sto bene sono il mare mi piace A me fa paura perché sono impaurito Essere acqua mi fa felice Sono acqua e sono felice mi fa sorridere La pioggia fa paura se c’è un temporale forte
|
|
Sintesi finale |
|
Come per la terra ogni gruppo ha contribuito a
|
|