Una notte a scuola

sezione Oro - 5 anni
A.S. 2010/2011

Scheda del progetto

Argomento:  Il progetto “Chi dorme non prende storie - una notte a scuola", si rivolge ai bambini della sezione Oro che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia e prevede che passino una delle ultime notti dell'anno scolastico a dormire dentro la scuola.

Sezioni coinvolte:  sezione Oro - bambini di 5 anni

Durata: Maggio-Giugno

Campi di esperienza coinvolti:  Il sé e l’altro, La conoscenza del mondo

Motivazioni:
il progetto si propone il  rafforzamento della stima di sé, della capacità di superare il  bisogno delle figure genitoriali e della capacità di condividere con i compagni e le insegnanti un’esperienza motivante, gestendo lo stato di ansia che ne può derivare.

Obiettivi:
Sperimentare con piacere nuove situazioni.
Soddisfare autonomamente le proprie esigenze personali.
Comunicare i propri bisogni, desideri, preferenze.

Riconoscere l’appartenenza al gruppo sezione.
Iniziare a comprendere e a soddisfare bisogni ed esigenze altrui.
Comprendere le necessità di norme di comportamento e di relazione.
Collaborare alla realizzazione di un progetto comune.
Iniziare ad essere consapevole che l’incontro con altre persone e situazioni arricchisce le proprie esperienze.

Fasi di lavoro:
20 giorni prima è cominciata la preparazione della stanza con i bambini.
Un genitore è stato presente all’esperienza travestito da “Omino delle stelle”. I bambini sono stati accolti dalle insegnanti verso le ore 21,00. Dopo aver salutato i genitori e aver dato loro appuntamento per la mattina seguente, sono andati alla scoperta della scuola di notte. Durante la serata un genitore ha fornito un telescopio e sarà possibile osservare la luna.
A conciliare il sonno, la lettura di un racconto da parte di una insegnante travestita da fata "Meteorina".