Le tradizioni natalizie dei nostri amici europei

Anche i nostri compagni delle scuole del progetto Comenius ci hanno parlato delle loro tradizioni natalizie.

Polonia (da un'e-mail del 29/11/2004):

Cari partner Comenius,
in questo messaggio vi parleremo delle tradizioni natalizie polacche.
Il Polonia il Natale è il periodo più felice e intenso dell'anno.
Alcuni bambini credono a Babbo Natale che porta i doni, perciò durante le settimane prima di Natale gli scrivono lettere e gli dicono quali regali vorrebbero ricevere.
La gente in Polonia manda biglietti di auguri ad amici e parenti. Poco prima di Natale, noi prepariamo un albero di Natale decorato con ghirlande, luci e ornamenti. Mettiamo i regali sotto l'albero e li apriamo subito dopo la cena, la sera di Natale.
La cena di Natale comincia subito dopo che noi abbiamo visto la prima stella nel cielo.
La cena tradizionale polacca della sera di Natale è composta di solito da dodici portate, compreso pesce, di solito carpa, salsa di crauti, zuppa di funghi, insalata di verdure, aringhe e dolci speciali.
Subito prima di cena, noi seguiamo la tradizione di rompere un "oplatek", una sottile cialda fatta con farina di grano e acqua, con la scena della natività impressa sopra.
Il capo famiglia benedice la cialda e ogni persona ne rompe un piccolo pezzo e lo mangia.
Come vuole la tradizione, noi lasciamo un piatto vuoto per un ospite inatteso che potrebbe unirsi a noi.
A mezzanotte, noi aspettiamo "Pasterka" (la messa dei pastori) e cantiamo alcuni canti natalizi polacchi come "Chica noc" (Silent Night, Astro del Ciel)

foto dell'angelo che ci hanno regalato i bambini della scuola polacca di Czestochowa

In Polacco, Buon Natale si dice
Wesolych Swiat !

Norvegia (da un'e-mail del 22/11/2004):

Per quanto riguarda il Natale, anche noi parliamo delle tradizioni natalizie in tutto il mondo.
A metà dicembre, i bambini di prima e seconda incontreranno Babbo Natale, poi visiteranno l'ospedale e canteranno tre o quattro canti natalizi per le persone che sono lì.
I bambini, dalla classe prima alla quarta, trascorreranno due giorni lavorando per costruire oggetti natalizi. Dopo, i genitori faranno il porridge (pappa d'avena) per tutti e l'ultimo giorno prima della vacanze di Natale tutta la scuola farà festa con i bambini, gli insegnanti, i genitori, i nonni.
Queste sono le tradizioni di Natale nella nostra scuola.
Adesso da noi è il periodo del buio e abbiamo tanta neve, così il Natale è il benvenuto a Kjollefjord!

In Norvegese, Buon Natale si dice
God Jul !

Foto di gruppo dei nostri amici della scuola elementare di Kjollefjord, in Norvegia. A dicembre c'è solo un'ora di luce al giorno

Germania

Durante l'avvento, il periodo prima di Natale,  a scuola i bambini cominciano la lezione tenendo una candela sul loro banco mentre cantano un canto natalizio.
Preparano anche uno speciale "calendario dell'avvento": ogni bambino porta  a scuola un regalino per la classe, i pacchettini vengono appesi  a un filo e ogni mattina un bambino  a turno ne apre uno.

Le finestre di tutte le case sono decorate con luci.
In ogni città si svolgono i mercatini di Natale dove si acquistano decorazioni natalizie, si mangia, si beve e si sta insieme

una bancarella del mercatino di Natale ad Hannover

il calendario dell'Avvento in una classe della scuola di Solschen, in Germania

In tedesco, Buon Natale si dice
Frohe Weihnachten !

Finlandia

Gli amici finlandesi ci hanno inviato questo canto natalizio:

No, onkos tullut kesa?

No,onkos tullut kesa
nyt talvenkeskelle,
ja laitetaankos pesa myos
pikkulinnuille?Ja le?

Jo kuusi kynttiloita
on kaynyt kukkimaan,
pimeta talven oita
nain ehka valaistaan.

Ja vanhakin nyt nuortuu
Kuin lapsi leikkimaan,
ja koukkuselka suortuu,
niin kaikk' on mielissaan.

Ja hyvaa, lammin,hella
on mieli jokaisen,
oi jospa ihmisella
ois joulu ainainen !

Mi chiedo: è arrivata l'estate?

Mi chiedo: è arrivata l'estate
nel mezzo dell'inverno
e dovremo fare un nido
per gli uccellini?

L'albero è già stato
decorato con candele
e la buia notte dell'inverno
può essere illuminata.

E ogni persona vecchia diventa
più giovane, come un bambino che gioca,
ciò che era piegato si raddrizzerà
e tutti saranno felici.

E tutti sono gentili
e calorosi,
pieni di speranza che sarà
finalmente Natale per sempre.

La casa di Babbo Natale, che si trova vicino a tornio, la città dei nostri amici finlandesi.

In finlandese,
Buon Natale si dice