Una storia in movimento
L' UDITO

Cerchiamo di sentire suoni e rumori, nella stanza, quelli che vengono da fuori, il rumore del nostro corpo quando si muove.

bambini in cerchio distesi vicini

Vicini l'uno all'altro sussurriamo il nostro nome,
poi ci allontaniamo e lo diciamo ad alta voce.

bambini imitano le scimmie

Imitiamo gli animali: Bianca dice un nome di un animale e noi lo imitiamo facendo il loro verso.

Bianca "suona" i piattelli

Bianca suona i piattelli: al primo "dling"... tutti su!
Quando lo sentiamo di nuovo... tutti gių!

Prima facciamo questo gioco tutti insieme, poi a turno: tocca al bambino che Bianca guarda dritto negli occhi.

ASCOLTIAMO LA MUSICA

Ci stendiamo per terra, troviamo una posizione comoda, chiudiamo gli occhi... si sente una musica nella stanza e cerchiamo di immaginare.

Le musiche non sono tutte uguali e ci fanno pensare a cose diverse.

bambini stesi per terra ad occhi chiusi

bambini che danzano

La musica continua e ci muoviamo per il "laboratorio" a ritmo.

Alla fine ci ritroviamo in cerchio ed ognuno di noi scrive come ci sono sembrate le diverse musiche ascoltate e le cose che ci hanno fatto immaginare:

Ascoltando una musica:

rumorosa
"durina"
paurosa
movimentata
tamburellata
ad alto volume
che non fa dormire
 

bambini in cerchio scrivono Ascoltando una musica:

leggera
elegante
dolce
da ninna nanna
cosė cosė ma bella
un po' veloce un po' piano
 

Mi fa sentire come essere...

sotto un treno
in discoteca
in un esercito in battaglia
a fare la lotta

Mi fa sentire come...

a casa
dentro un sogno
in un ballo di musica
in un bosco incantato
su una nuvola bianca in cielo

Gli esperimenti con l'udito sono finiti  ma la nube nera č sempre lė,
dobbiamo ancora lavorare per farla sparire, la prossima volta useremo la nostra vista...

torna su