Una
storia in movimento |
|
||||
|
||||
Poi impariamo a scoprire il nostro corpo e lo guidiamo nei movimenti. |
||||
|
|
|||
|
||||
TOCCHIAMO FRUTTA E VERDURA |
||||
Per l'esperimento di oggi sul tatto, ognuno di noi doveva portare da casa, chiuso in un sacchetto, un frutto ed una verdura. |
||||
Bianca ci fa mettere a coppie: un bambino bendato con il sacchetto tra le mani, l'altro di fronte con un lapis ed un foglio. |
|
|||
|
Il bambino
bendato deve toccare quello che ha nel sacchetto e dire al compagno le
qualità che "sente". Il compagno registra le sue parole su un foglio. Non è importante indovinare quello che si è toccato ma solo riuscire a sentire come è. |
|||
Quando tutti hanno fatto l'esperimento, Bianca ci legge tutto quello che le nostre mani sono riuscite a "sentire": |
|
|||
ROTONDA |
BUCA (punge) |
|||
|
Dalle cose al
nostro corpo: anche noi abbiamo dentro e fuori delle cose dure e delle
cose morbide. Le ossa sono dure, i muscoli morbidi e possono diventare
duri, la pelle è liscia, le unghie pungono ecc.
Alla fine abbiamo fatto due gruppi. |
|||
Gli esperimenti con il
tatto sono finiti ma la nube nera è sempre lì, |
||||