LA MONGOLFIERA

Progettiamo la mongolfiera

Nel parlare della scuola di San Martino, i bambini hanno ricordato la piccola mongolfiera attaccata al soffitto del salone e le varie vicende che l’hanno resa protagonista come oggetto di curiosità.

Insegnante: Sarebbe bello costruire una grande mongolfiera qui, nella scuola nuova?

I bambini sono entusiasti dell’idea, esclamano un coro di sì e cominciano a proporre: - Io la farei così...

LE PROPOSTE DEI BAMBINI

Si prende un cartoncino bianco e si colora di verde a forma tonda, i fili sono fini e ci si attacca il cestino. Poi si attacca al soffitto con i fili e i chiodi.

disegno personale dell'idea della mongolfiera

Io voglio una mongolfiera di cartone e poi la voglio attaccare sul tetto con la corda e la vorrei di tanti colori.

Mi picerebbe grande di tanti colori, con un cestino marrone attaccato con le corde

disegno personale dell'idea della mongolfiera

Con un filo giallo si attacca al soffitto, la vorrei fatta di stoffa colorata e il cesto di legno color verde.

Una forma tonda e si ricopre di rosso e blu con la lana o con una toppa. Ci vuole i fili per reggere il cestino marrone. Per attaccarla si fa un buco nella mongolfiera si mette un filo e si attacca al gancio.

disegno personale dell'idea della mongolfiera

Allora, si prende il cartone e con le mani si fa la forma tonda, si colora con la pittura di tutti i colori. I fili neri di plastica o di tipo di corda, si attaccano alla mongolfiera con uno spillo e sempre con lo spillo si attacca il cestino, ed è fatta. Al soffitto si attacca con i fili.

Si attacca al soffitto con una corda colorata, è fatta di carta colorata di tutti i colori, il cestino è fatto di plastica color grigio.

disegno personale dell'idea della mongolfiera

Mongolfiera di carta, cesto di legno rosa ricoperto di stelle gialle, per reggere il cesto con la stoffa azzurra.

Fatta di cartoncino arancio, blu, verde, marrone, viola, nero, grigio, il cesto giallo fatto di legno. Si attacca al soffitto con la colla.

IL  PROGETTO  COLLETTIVO

I bambini di cinque anni pensano a quali disegni si possono fare sulla mongolfiera:
su un grande foglio si disegnano le loro proposte

foto dei bambini che fanno il progetto comunitario

foto del progetto collettivo

LA VORREI COSI’

Ognuno, poi,  disegna come dovrebbe essere, per lui, il pallone della mongolfiera

disegno individuale del pallone della mongolfiera