LA MONGOLFIERA

Il progetto

• Argomento:  Un viaggio immaginario su una mongolfiera tra il vecchio e il nuovo edificio scolastico
  • Classi coinvolte:  Sezione 5 anni
  • Durata: Gennaio / Aprile
  • Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo.
  • Motivazioni: Al rientro delle vacanze Natalizie, abbiamo accolto i bambini nella nuova scuola di Troghi.
    I primi giorni sono stati per tutti, grandi e piccini, vissuti all’insegna dell’esplorazione e dell’inserimento.
    Ci siamo ritrovati insieme nell’ambiente scolastico appena costruito, del quale avevamo più volte parlato ed immaginato.

Nei primi tentativi di fare propri gli spazi della scuola, traspariva nei bambini un leggero senso di smarrimento. Dentro di loro si intrecciavano due sentimenti: l’uno costituito dalla meraviglia e dalla curiosità verso il nuovo; l’altro, forse ancora sconosciuto, dalla nostalgia che li portava a ripensare alla vecchia scuola ancora viva nei ricordi e nei cuori.
    Da queste constatazioni è nato il progetto della mongolfiera che ha unito insegnanti e bambini.
    La piccola mongolfiera della scuola di San Martino era stata un emblema significativo per tanti anni poiché  stratagemma di sollecitazione per la fantasia: ci ha indicato la strada per  percorsi e progetti.
    Conosciuta e amata dai bambini come un simbolo di appartenenza della scuola di S. Martino, è stata riproposta in una realizzazione più grande, adatta alla nuova scuola, attraverso la conversazione guidata sui ricordi che hanno sollecitato il desiderio di fare. L’intento di costruire un’altra mongolfiera è stato il tratto di unione tra il vecchio e il nuovo ambiente.
  • Obiettivi:
    Rievocare e verbalizzare esperienze passate
    Prendere coscienza delle proprie emozioni ed esprimerle
    Produrre messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico pittoriche plastiche.
    Potenziare la curiosità e il gusto della scoperta
    Sviluppare la capacità di esplorazione
    Discriminare e strutturare forme, linee, direzioni, spazi delimitati, spostamenti. Rappresentarli e simbolizzarli

• Fasi di lavoro:
    Osservazione del nuovo contesto scolastico ed individuazione degli elementi che lo caratterizzano
    Rievocazione di situazioni ed emozioni ricordando la mongolfiera in cartapesta lasciata nella vecchia scuola  Produzione di elaborati grafico – pittorici e relative verbalizzazioni
    Formulazione di ipotesi di costruzione di una nuova mongolfiera per la nuova scuola
    Realizzazione della nuova mongolfiera sperimentando le ipotesi e proposte formulate dai bambini.