- Argomento: Un
viaggio immaginario su una mongolfiera tra il vecchio e il nuovo
edificio scolastico
- Classi coinvolte:
Sezione 5 anni
- Durata: Gennaio /
Aprile
- Campi di esperienza
coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi
creatività espressioni, La conoscenza del mondo.
- Motivazioni: Al
rientro delle vacanze Natalizie, abbiamo accolto i bambini nella nuova
scuola di Troghi.
I primi giorni sono stati per tutti, grandi e piccini,
vissuti all’insegna dell’esplorazione e dell’inserimento.
Ci siamo ritrovati insieme nell’ambiente scolastico appena costruito,
del quale avevamo più volte parlato ed immaginato.
Nei primi tentativi di fare propri gli spazi della scuola, traspariva
nei bambini un leggero senso di smarrimento. Dentro di loro si
intrecciavano due sentimenti: l’uno costituito dalla meraviglia e
dalla curiosità verso il nuovo; l’altro, forse ancora sconosciuto, dalla
nostalgia che li portava a ripensare alla vecchia scuola ancora viva nei
ricordi e nei cuori.
Da queste constatazioni è nato il progetto della mongolfiera che ha
unito insegnanti e bambini.
La piccola mongolfiera della scuola di San Martino era stata un emblema significativo
per tanti anni poiché stratagemma
di sollecitazione per la fantasia: ci ha indicato la strada per
percorsi e progetti.
Conosciuta e amata dai bambini come un simbolo di appartenenza della
scuola di S. Martino, è stata riproposta in una realizzazione più
grande, adatta alla nuova scuola, attraverso la conversazione guidata
sui ricordi che hanno sollecitato il desiderio di fare. L’intento di
costruire un’altra mongolfiera è stato il tratto di unione tra il
vecchio e il nuovo ambiente.
- Obiettivi:
Rievocare e verbalizzare esperienze passate
Prendere coscienza delle proprie emozioni ed esprimerle
Produrre messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico
pittoriche plastiche.
Potenziare la curiosità e il gusto della scoperta
Sviluppare la capacità di esplorazione
Discriminare e strutturare forme, linee, direzioni, spazi
delimitati, spostamenti. Rappresentarli e simbolizzarli
-
Fasi di lavoro:
Osservazione del nuovo contesto scolastico ed individuazione
degli elementi che lo caratterizzano
Rievocazione di situazioni ed emozioni ricordando la mongolfiera in
cartapesta lasciata nella vecchia scuola Produzione di
elaborati grafico – pittorici e relative verbalizzazioni
Formulazione di ipotesi di costruzione di una nuova mongolfiera per
la nuova scuola
Realizzazione della nuova mongolfiera sperimentando le ipotesi e
proposte formulate dai bambini.
|