MAGICAMUSICA - GIOCHI MUSICALI

 

Raccontiamo alcuni dei giochi fatti insieme:

foto del gioco "suoniamo con gli strumenti"

SUONIAMO CON GLI STRUMENTI
Ogni bambino ha ascoltato il suono 
dei singoli strumenti: 
triangolo, maracas, tamburello, nacchere, 
riproducendolo a sua volta.

"evviva, impariamo a suonare!"

mosca cieca

L'obiettivo del bambino con gli occhi bendati è indovinare da quale parte viene il suono. Egli, si muove  cercando di prendere il suo compagno che suona  lo strumento, sviluppando così il senso dell’attenzione uditiva. Il bambino che suona lo strumento si impegna a muoversi facendo attenzione alla direzione per non farsi prendere dal compagno. 
Intanto gli altri fanno il tifo...

foto del gioco "mosca cieca"

" Mi è piaciuto il gioco con la benda
perché cercavo di acchiappare Lapo"

 foto del gioco "piano/veloce"

PIANO - VELOCE

Ascoltando il ritmo si impara ad andare a tempo 
e si cammina ora piano, ora un po' più veloce... fino a che si corre!

"Ci muoviamo al suono della maracas"

ascolto e mi muovo

Ecco come suona uno strumento musicale: giochiamo ad ascoltarlo, riconoscerlo ed associarlo al movimento.
I bambini ascoltano i suoni dei vari strumenti ed eseguono  determinati movimenti prima vedendo gli strumenti  e poi riconoscendoli senza vederli.
suono del triangolo: braccia in alto
suono del tamburello: saltare
suono delle maracas: il movimento del corpo
silenzio per stare fermi ...
che coordinazione!

foto del gioco "ascolto e mi muovo"

"E ora si balla!"

 


Musica d'insieme

E' stata composta una piccola orchestra: il direttore (prima la maestra e poi un bambino alla volta) con i gesti delle mani comunica la pausa e il suono. Questo gioco è piaciuto molto a tutti che, a rotazione, hanno partecipato. L’obiettivo nel bambino "direttore" è stato quello di usare il giusto comando a seconda del momento, gli altri bambini seguivano attentamente i gesti: 
mani chiuse = silenzio 
mani aperte = suono

foto del gioco "musica d'insieme"

foto del gioco "musica d'insieme"

IL GIOCO DELLA CANZONE

La canzone viene ritmata con il battito delle mani sul corpo secondo l'andatura: piano, medio, veloce

“Il cavallo del bambino va pianino… va pianino
il cavallo del ragazzo va di passo… va di passo
il cavallo del giovanotto va di trotto… va di trotto
il cavallo del nonnetto va zoppetto… va zoppetto
il cavallo della guerra butta tutti per terra..."

ogni bambino ha provato a ritmare la canzone con lo strumento

poi abbiamo preferito aggiungere l'ultima strofa:
"il cavallo della pace è quello che più ci piace!"

I bambini hanno rappresentato con il disegno la strofa preferita

esempio di un disegno: il cavalllo

"E' il cavallo del bambino... 
sono io che vo a cavallo!"

e costruito un cartellone con le varie fasi della filastrocca, scegliendo i simboli che 
rappresentano il diverso ritmo:

pianino = nuvola
di passo = una scarpa
di trotto = due scarpe
zoppetto = un piede su e uno giù
guerra = bambini per terra
pace = bambini felici
 

cartellone della filastrocca

torna su