|
| |
Life skills - Diari di scuola Leggere per conoscersi Obiettivi: Sviluppo dell’autostima, dell'empatia, del rispetto, della tolleranza e della capacità di collaborazione all'interno della classe attraverso la lettura di libri per ragazzi e la riflessione su di essi Attività: Vengono proposti nel corso dell'anno scolastico tre libri adatti allo scopo: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, La tribù dei variopinti di Roberto Pavanello e Il mago di Oz di Lyman Frank Baum. La lettura viene fatta dall'insegnante due - tre volte la settimana, nel momento dell'accoglienza del mattino o al rientro in classe nel pomeriggio. All'inizio dell'attività si invitano i ragazzi a ricapitolare gli avvenimenti precedenti nel testo, durante e dopo la lettura si sollecitano con opportune domande-stimolo e si dà spazio alle riflessioni personali. Al termine del libro i bambini esprimono per scritto le loro riflessioni, rispondendo ad alcune domande guida. Osservazioni in itinere: Si tratta di un'attività di routine molto gradita dai ragazzi, sia perché permette di iniziare l’attività scolastica in modo piacevole e leggero, senza la preoccupazione di compiti e prestazioni, sia perché i bambini si appassionano alle vicende del testo. Osservazioni conclusive: E' un'attività che permette ai bambini di riflettere su tematiche e problemi che li riguardano rispecchiandosi nei personaggi dei libri, è quindi più semplice discutere comportamenti e far emergere valori positivi. La difficoltà sta nel mettere poi in pratica nel proprio atteggiamento quotidiano quello su cui tutti erano d'accordo finché era riferito ai personaggi delle storie. Ecco alcuni esempi di riflessioni dei ragazzi |