ALTRO... ALTROVE... ALTRIMENTI
Viaggio nelle isole delle emozioni

Scuola dell'Infanzia Rignano
A.S. 2008/09

sezione 4 anni - stanza gialla

L'isola Vergognosa

No forse non scendo, mi vergogno, vorrei nascondermi, forse mi prendono in giro.

foto del cartellone dell'isola vergognosa

L’isola vergognosa è di colore rosso mattone, gli abitanti non vogliono parlare, si nascondono, camminano a “passettini”, poi si fermano tornano indietro. Diventano tutti rossi per la vergogna. Le case sono a forma di guscio d’uovo o di tartaruga. Gli abitanti si vestono di blu scuro e stanno quasi sempre in casa, quando escono le guance gli diventano rosse. L’isola è sempre nascosta dalle nuvole.

LA TIMIDEZZA

foto della copertina delle storie vergognose

disegno della storia

C’era una volta un bambino timido che si vergognava di parlare davanti alla gente che conosceva poco.

Quando incontrava i suoi amici per strada scappava via perché aveva paura di essere preso in giro.

disegno della storia

Quando vedeva gli altri bambini che giocavano ai giardini, gli veniva voglia di andare a divertirsi con loro, ma si vergognava di chiederglielo.

I bambini lo videro e cominciarono a chiamarlo, ma lui disse che non voleva andare.

disegno della storia

Allora andarono a prenderlo e lui si fece coraggio, andò a giocare con loro e dopo un po’ si sentì bene, più felice si divertì molto.

Pensò che lo avrebbe raccontato alla mamma e al babbo.

La vergogna

disegno della faccia vergognosa

Per me è fare qualcosa pensando
di non riuscire a farla

Per me la vergogna è stare zitti.
Io a volte mi vergogno quando trovo
i miei amici fuori dalla scuola.