Gli abitanti del prato

Scuola dell'Infanzia San Vito
Sezione Panda  anni 4
A.S. 200

I nostri disegni e ciò che abbiamo imparato

disegno di u insetto

Dopo l'intervento dell'esperto a scuola, abbiamo verificato quello che i bambini ricordavano.

Come è fatto un insetto?

i bambini rispondono:

Si chiamano insetti quegli animali che hanno quattro ali.
Alcuni ne hanno solo due come le mosche e le zanzare.
Tutti hanno sei zampe e il corpo diviso in tre parti: il capo, il torace e l’addome.

Cosa sappiamo delle farfalle?
I bambini rispondono:

Hanno due antenne. Prima sono uova, poi bruchi, poi crisalidi e poi diventano farfalle, api, mosche, zanzare, cavallette, grilli.

In classe sul vetro della finestra  si è appoggiata una farfalla, ma non l’abbiamo acchiappata perché altrimenti perde la polverina che la colora e poi non si riconosce con le altre.

disegno di due farfalle

disegno delle api

Cosa sappiamo delle api?
I bambini rispondono:

Le api succhiano il nettare dai fiori e prendono anche il polline, che mettono nelle zampe; un po’ di polline rimane attaccato alle antenne quando vanno ad un altro fiore cade e così il fiore poi diventa frutto.

Le api seguono sempre la loro regina, che fa le uova; invece le api operaie succhiano il nettare, che poi trasformano in miele  e raccolgono il polline, che trasformano in  cera. Con la cera costruiscono il favo, che è fatto da tante cellette che riempiono di  miele e polline per  nutrire le larve.

Abbiamo cercato gli insetti anche nel giardino della scuola e...

Nel giardino abbiamo trovato un formicaio,
lo abbiamo osservato, poi abbiamo cercato sul libro come è fatto dentro. Abbiamo visto che ci sono tante gallerie, molto lunghe.
Anche tra le formiche c’è la regina e le operaie come nelle api.

disegno di un formicaio

disegno di un bozzolo

Matteo ha trovato un bozzolo nel suo giardino e lo ha portato a scuola, noi abbiamo ricordato cosa ci aveva detto Anna Lisa.
Quando l’insetto esce dall’uovo è un bruco, poi si ricopre tutto con un filo lunghissimo che gli esce dalla bocca e diventa un bozzolo proprio come quello che ha portato Matteo.  Dopo un po’ di tempo esce fuori dal bozzolo, ma non è più bruco. Quel bruco si è trasformato in farfalla o grillo o coccinella.

Nel prato del giardino della nostra scuola abbiamo trovato due insetti, li abbiamo osservati e poi li abbiamo lasciati andare.

disegno di due insetti

diswegno degli "attrezzi" per osservare gli insetti

L'occorrente per osservare gli insetti: dei barattolini e
alcune lenti di ingrandimento.