Gli abitanti del prato |
Scuola dell'Infanzia
San Vito |
I nostri disegni e ciò che abbiamo imparato |
|
Dopo l'intervento dell'esperto a scuola, abbiamo verificato quello che i bambini ricordavano. Come è fatto un insetto? i bambini rispondono:
Si chiamano insetti quegli animali che
hanno quattro ali.
|
Cosa sappiamo delle
farfalle? Hanno due antenne. Prima sono uova, poi bruchi, poi crisalidi e poi diventano farfalle, api, mosche, zanzare, cavallette, grilli. In classe sul vetro della finestra si è appoggiata una farfalla, ma non l’abbiamo acchiappata perché altrimenti perde la polverina che la colora e poi non si riconosce con le altre.
|
|
|
Cosa sappiamo delle api? Le api succhiano il nettare dai fiori e prendono anche il polline, che mettono nelle zampe; un po’ di polline rimane attaccato alle antenne quando vanno ad un altro fiore cade e così il fiore poi diventa frutto. Le api seguono sempre la loro regina, che fa le uova; invece le api operaie succhiano il nettare, che poi trasformano in miele e raccolgono il polline, che trasformano in cera. Con la cera costruiscono il favo, che è fatto da tante cellette che riempiono di miele e polline per nutrire le larve.
|
Abbiamo cercato gli insetti anche nel giardino della scuola e... | |
Nel giardino abbiamo trovato un formicaio,
|
|
Matteo ha trovato un bozzolo nel suo
giardino e lo ha portato a scuola, noi abbiamo ricordato cosa ci aveva
detto Anna Lisa.
|
|
Nel prato del giardino della nostra scuola abbiamo trovato due insetti, li abbiamo osservati e poi li abbiamo lasciati andare. |
|
|
L'occorrente
per osservare gli insetti: dei barattolini e alcune lenti di ingrandimento. |
torna su |