Gli abitanti del prato

Scuola dell'Infanzia San Vito
Sezione Panda  anni 4
A.S. 200
8/09

 

Scheda del progetto

 

 

Titolo del percorso: “Gli abitanti del prato: gli  insetti”

Argomento: un percorso naturalistico sugli insetti

Contesto / Classi coinvolte: la sezione Panda di bambini di 4 anni
     
Durata:
Aprile- Giugno

Collaborazioni:
Una Zoologa del museo delle scienze naturali dell’Università di Firenze

Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:     Il corpo e il movimento
                                                                                        I Discorsi e le parole
                                                                                        Le cose il tempo e la natura
                                                                                        Messaggi forme e media   

Settore/i del POF collegato/i
(con link)  Educazione Ambiente  e salute

 

      Motivazioni: questo percorso è nato seguendo l’interesse spiccato dei bambini verso quelle forme viventi presenti nel giardino della nostra scuola.

      Obiettivi:
- Osservare e sviluppare l’interesse per la natura e i suoi abitanti più nascosti
- Osservare e rappresentare degli aspetti morfologici, fisiologici e comportamentali che caratterizzano gli insetti.
- Conoscere delle forme e dei colori degli insetti
- Promuovere atteggiamenti di rispetto per l’ambiente e per gli esseri viventi
- Confrontare animali in relazione alla qualità e proprietà
- Rievocare e raccontare esperienze
- Ascoltare e comprendere ciò che viene raccontato
- Ampliare il proprio vocabolario qualitativamente e quantitativamente
- Ascoltare, riconoscere e produrre  rime e filastrocche
- Utilizzare libri per letture .
- Scoprire il libro come strumento di documentazione e informazione.
- Esprimersi ed imitare animali con il corpo
- Sperimentare diverse forme di espressione artistica
- Riconoscere e rispettare gli altri  esseri viventi.

Metodologia / strategie / tecniche didattiche utilizzate:

Il percorso si prefigge di guidare i bambini alla scoperta dei più piccoli abitanti del prato; lo scopo è di introdurli alla conoscenza delle forme e dei colori degli insetti per stimolare la loro innata curiosità, abituarli all’osservazione e sviluppare l’interesse per la natura e i suoi abitanti più nascosti. Il percorso è stato svolto in collaborazione con il Museo di scienze naturali di Firenze, prevedendo l’intervento a scuola dello zoologo, che ha fatto usare ai bambini strumenti quali: lenti di ingrandimento, microscopio, retini ed insetti dal vero. Durante i suoi interventi con i bambini, l’esperto esterno ha portato materiale audiovisivo e insetti sotto vetro per l’osservazione

  Fasi di lavoro:

- Primo incontro con la zoologa in classe: primo approccio con nozioni scientifiche con l’ausilio di mezzi audiovisivi, osservazione di animali veri sottovetro
- Conversazioni e racconti, formulazione di ipotesi 
- Secondo incontro: uscita nel prato con attrezzatura scientifica per catturare ed osservare gli insetti.
- Consultazione e letture su libri invenzione di storie
- Giochi linguistici
- Invenzione di rime
- Prime esperienze di familiarizzazione con la lingua scritta


 

torna su