Storie in inglese
Il percorso

 
 

Argomento: Primo approccio alla lingua inglese attraverso le storie

Classi coinvolte: Sezione Oro dei bambini di 4 anni
     
Durata:
8 interventi settimanali di una mamma madre lingua inglese e successiva  rielaborazioni da parte delle insegnanti.

Collaborazioni: Una mamma di un alunno di madre lingua Inglese: Kirstie Marie Mathieson.
 

Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti: 
Fruizione e produzione di messaggi;
Esplorare, conoscere e progettare.


                                                                                      
Motivazione:

Cominciare fin dalla scuola dell’infanzia ad introdurre un approccio giocoso alle lingue comunitarie.

Obiettivi:
Avvicinarsi alla lingua inglese in modo divertente e motivante
Prendere coscienza dell'esistenza di un altro codice linguistico
Sviluppare capacità di ascolto e comprensione di brevi messaggi e ordini
Conoscere i numeri fino a 10, i colori e i nomi di alcuni animali, parti del corpo ed emozioni
Imparare alcune forme di saluto

Organizzazione dell'attività
:
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con una mamma di madre lingua inglese. La signora è stata presente in ogni gruppo per 2 ore la settimana e ha proposto attività e giochi prendendo spunto da storie lette e da attività svolte in classe. Le insegnanti di sezione hanno contestualizzato questi interventi realizzando cartelloni sulle storie durante tutta la settimana successiva, in modo da ripercorrere le attività svolte e richiamare il lessico presentato.

Fasi di lavoro:
Ogni incontro con la mamma madrelingua è iniziato con la presentazione  e la lettura di un libro in inglese.
Successivamente sono state evidenziate alcune parole chiave della storia in lingua inglese.
E' stata poi proposta un'attività manuale-creativa con materiale di riciclaggio per realizzare elementi della storia.
Nella settimana seguente, la storia è stata rielaborata realizzando un cartellone.
 

Bibliografia:
"Sharing a shell" Julia Donaldson
"The bad-tempered ladybird", Eric Carle
"The magic baloon", Hamlyn Robin book
"The very hungry caterpillar", Eric Carle
"Wolf child", Susan Gates and Liz Pichon
"The tiger who came to tea", Judith Kerr
"Monkey puzzle", Julia Donaldson and Axel Scheffler
 

Torna su