Consapevolezza testuale
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I bambini individueranno la STRUTTURA DI UNA STORIA, acquisendo la
consapevolezza che ogni storia è composta da:
personaggi, ambiente, apertura, problema, soluzione del problema,
finale.
Quindi
una storia possiamo leggerla, capirne la struttura, stravolgerla (es.
togliere l’inizio o il finale e vedere che “la storia non è più
storia”, inventare nuovi finali, cambiare i personaggi e/o
l’ambiente), inventarne altre.
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Consapevolezza
fonologica
Con
tale consapevolezza si intende sviluppare la capacità di identificare le componenti fonologiche della lingua
(fonemi e sillabe) e di saperle manipolare.I
bambini tramite i giochi fonologici possono incominciare a riconoscere la
sillaba iniziale di una parola e trovarne altre ampliando così il numero
quantitativo delle parole conosciute; possono inventare filastrocche e
scioglilingua divertenti in modo da poter, sotto la spinta ludica,
imparare giocando.
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Consapevolezza lessicale
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Con
questa consapevolezza i bambini riflettono sui significati delle parole
producendo, in modo ragionato, un forte supporto qualitativo
al loro vocabolario. Anche questo aspetto è stato gestito dalle
insegnanti facendo leva sulla forte motivazione al gioco, rendendo la
ricerca dei significati delle parole sia un divertimento
che un incentivo
a chiederne il significato.
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Lingua
scritta
Si
tratta dell’avvicinamento del bambino al codice scritto; l’intento non
è di insegnare “a leggere e a scrivere”, ma di aiutare i bimbi a
scoprire la presenza del codice scritto e a tentarne la decodifica.
Attraverso diverse esperienze i bambini elaborano delle teorie
interpretative che progressivamente si avvicinano all'idea che ad
ogni suono corrisponde un segno.
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