Competenze attese



Consapevolezza testuale

Consapevolezza fonologica

Consapevolezza lessicale

Lingua scritta

Modalità di osservazione

Consapevolezza testuale

disegno dei bambini dell'inizio di una storia   I bambini individueranno la STRUTTURA DI UNA STORIA, acquisendo la consapevolezza che ogni storia è composta da:
personaggi, ambiente, apertura, problema, soluzione del problem
a, finale.  
Quindi una storia possiamo leggerla, capirne la struttura, stravolgerla (es. togliere l’inizio o il finale e vedere che “la storia non è più storia”, inventare nuovi finali, cambiare i personaggi e/o l’ambiente), inventarne altre.  

TORNA SU

Consapevolezza fonologica

Con tale consapevolezza si intende sviluppare la capacità di identificare le componenti fonologiche della lingua (fonemi e sillabe) e di saperle manipolare.I bambini tramite i giochi fonologici possono incominciare a riconoscere la sillaba iniziale di una parola e trovarne altre ampliando così il numero quantitativo delle parole conosciute; possono inventare filastrocche e scioglilingua divertenti in modo da poter, sotto la spinta ludica, imparare  giocando. 

TORNA SU

disegno dei bambini con scritture spantanee di parole che iniziano per LU

Consapevolezza lessicale

disegno di un riccio grosso detto "riccione"

scrittura spontanea dei bambini: "riccione è un posto dove si va al mare"

Con questa consapevolezza i bambini riflettono sui significati delle parole producendo, in  modo ragionato,  un forte supporto qualitativo al loro vocabolario. Anche questo aspetto è stato gestito dalle insegnanti facendo leva sulla forte motivazione al gioco, rendendo la ricerca dei significati delle parole sia un divertimento 
che un incentivo a chiederne il significato.

 
TORNA SU

Lingua scritta
Si tratta dell’avvicinamento del bambino al codice scritto; l’intento non è di insegnare “a leggere e a scrivere”, ma di aiutare i bimbi a scoprire la presenza del codice scritto e a tentarne la decodifica. Attraverso diverse esperienze i bambini elaborano delle teorie interpretative che progressivamente si avvicinano all'idea che ad ogni suono corrisponde un segno.

 

scritture spontanee dei bambini per ricordare come non ci si deve comportare

TORNA SU

Modalità di osservazione

Uno strumento di supporto alle insegnati per riuscire a rilevare sia il grado di interesse che quello di competenze raggiunte dai bambini è una attenta e sistematica osservazione anche nei momenti di attività libera. 
Crediamo che i bambini possano raggiungere la conoscenza quando in contesti diversi applicano le competenze acquisite durante delle attività in modo che tali competenze vengano prima filtrate e poi  rielaborate in modo personale. 

TORNA SU