Tante occasioni per collegare i segni della scrittura al suono delle parole |
Tutte
le attivitą si svolgono nel piccolo gruppo, tra bambini: quando nel
mercatino provano a scoprire il significato di una parola scritta su una
scatola di biscotti, quando cercano di scrivere una etichetta per la
scatola dei giochi o delle conchiglie, quando confrontano i loro nomi alla
ricerca di somiglianza, suoni noti, simboli ricorrenti. In tutte queste situazioni la loro capacitą di capire, di trovare soluzioni viene stimolata al massimo delle possibilitą, le idee che si formano per spiegare il mondo evolvono rapidamente, i bambini capiscono che possono imparare, che possono usare le parole e le idee degli altri, acquistano fiducia in se stessi e nelle proprie possibilitą. |
Scoprire il significato di parole dal contesto |
Il mercato, la copertina dei libri, i titoli delle immagini, le insegne, tante occasioni per discutere delle parole, confrontarsi, capire. |
La scrittura spontanea |
I bambini vengono invitati a
scrivere come possono, commentando i loro disegni, segnando il loro nome
sui segnaposto, inviando messaggi ai compagni. L'insegnante si fa rileggere le parole scritte, le riscrive in modo corretto, dą peso a questa sua produzione. Nel piccolo gruppo i bambini discutono su come si possa scrivere una parola, qualcuno collega il suono iniziale con il proprio nome, ricerca il simbolo, lo riutilizza, i compagni fanno proprie le osservazioni, gli stimoli, si cresce assieme. |
maschile e femminile - singolare e plurale | |
I
bambini padroneggiano sempre pił questo nuovo mondo della scrittura.
Arrivati al livello sillabico lavorano di fino, cominciano ad apprezzare anche le piccole variazioni di una parola quando cambia il genere o il numero. |
|
TORNA SU |