Tante occasioni per collegare i segni della scrittura al suono delle parole

 

Tutte le attivitą si svolgono nel piccolo gruppo, tra bambini: quando nel mercatino provano a scoprire il significato di una parola scritta su una scatola di biscotti, quando cercano di scrivere una etichetta per la scatola dei giochi o delle conchiglie, quando confrontano i loro nomi alla ricerca di somiglianza, suoni noti, simboli ricorrenti. 
In tutte queste situazioni la loro capacitą di capire, di trovare soluzioni viene stimolata al massimo delle possibilitą, le idee che si formano per spiegare il mondo evolvono rapidamente, i bambini capiscono che possono imparare, che possono usare le parole e le idee degli altri, acquistano fiducia in se stessi e nelle proprie possibilitą.
Scoprire il significato di parole dal contesto
Il mercato, la copertina dei libri, i titoli delle immagini, le insegne, tante occasioni per discutere delle parole, confrontarsi, capire. 
foto: bambini che discutono osservando una cartolina
La scrittura spontanea
I bambini vengono invitati a scrivere come possono, commentando i loro disegni, segnando il loro nome sui segnaposto, inviando messaggi ai compagni. 
L'insegnante si fa rileggere le parole scritte, le riscrive in modo corretto, dą peso a questa sua produzione. Nel piccolo gruppo i bambini discutono su come si possa scrivere una parola, qualcuno collega il suono iniziale con il proprio nome, ricerca il simbolo, lo riutilizza, i compagni fanno proprie le osservazioni, gli stimoli, si cresce assieme.

foto: bambino che prova a scrivere

disegno e scrittura spontanea di una frase: "io mangio il gelato"

maschile e femminile   -  singolare e plurale
I bambini padroneggiano sempre pił questo nuovo mondo della scrittura. Arrivati al livello sillabico
lavorano di fino, cominciano ad apprezzare anche le piccole variazioni di una parola quando cambia il genere o il numero.

scrittura spontanea differenziando il genere dei nomi: "babino" e "babina"

scrittura spontanea differenziando il numero dei nomi: "albero" e "alberi"
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