E ' nel periodo della scuola dell'Infanzia che il bambino inizia, secondo il contributo teorico di Ferreiro, il processo evolutivo spontaneo di costruzione della lingua scritta, attraversando una sequenza di tappe contraddistinte da ipotesi personali ragionate e logiche, che si avvicinano progressivamente alla comprensione del codice convenzionale.
Livelli di concettualizzazione della lingua scritta
1 Livello:
differenziazione segno disegno:
il bambino comincia ad utilizzare  segni tipo archetti, tondini, curve spezzate...

 

disegno del sole e scrittura della parola "sole" con segni arbitrari

2 Livello: Presillabico

Il bambino scrive, ma non esercita ancora nessuna forma di controllo della scrittura;
č legato all'aspetto percettivo dell'oggetto che vuole rappresentare e non ancora al suono della parola.

Disegno e scrittura spontanea delle parole "moscerino" e "re" . La parola "re" viene scritta con pių segni.

3 Livello: Sillabico

Il bambino inizia la corrispondenza
segno - suono, quindi attribuisce un valore sonoro stabile di corrispondenza ai segni grafici.

 

 

scrittura spontanea della parola "casa" con due segni, uno per sillaba

4 Livello: Sillabico - Alfabetico

Il bambino controlla in modo pių analitico, ma risente ancora dell'impostazione sillabica.

scrittura spontanea della parola "casa": un segno rappresenta una sillaba, gli altri due un suono

5 Livello: Alfabetico

Il bambino capisce che ad ogni suono corrisponde un singolo segno.

 

scrittura spontanea della parola "sole": ogni segno rappresenta un suono

TORNA SU