E ' nel periodo della scuola dell'Infanzia che il bambino inizia, secondo il contributo teorico di Ferreiro, il processo evolutivo spontaneo di costruzione della lingua scritta, attraversando una sequenza di tappe contraddistinte da ipotesi personali ragionate e logiche, che si avvicinano progressivamente alla comprensione del codice convenzionale. |
Livelli di concettualizzazione della lingua scritta |
1
Livello: differenziazione segno disegno: il bambino comincia ad utilizzare segni tipo archetti, tondini, curve spezzate...
|
|
2
Livello: Presillabico
Il bambino
scrive, ma non esercita ancora nessuna forma di controllo della scrittura; |
3 Livello: Sillabico
Il bambino
inizia la corrispondenza
|
|
4 Livello: Sillabico - Alfabetico
Il bambino controlla in modo pių analitico, ma risente ancora dell'impostazione sillabica. |
|
5 Livello:
Alfabetico
Il bambino capisce che ad ogni suono corrisponde un singolo segno.
|
TORNA SU |