A scuola di emozioni

sezione oro 5 anni
A.S. 2010/2011

Scheda di progetto

Argomento: Offrire ai bambini  adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e relazionali.
Classi coinvolte:  sezione oro - bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia di Rignano Capoluogo
Durata: Settembre /Dicembre
Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo.

Motivazioni:
Partendo dalla lettura della storia, rivisita dalle insegnanti, di Hansel e Gretel, attraverso conversazioni disegni e lavori di gruppo questo percorso permette ai bambini di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli, comprenderli, accettarli ed eventualmente trasformarli.

Obiettivi:

Riconoscere le emozioni proprie e altrui
Rafforzare l’autostima e la fiducia nel rapporto con gli altri
Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo
Promuovere abilità di gestione dei conflitti

Tecniche didattiche utilizzate:
Conversazioni, gioco motorio, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica

Fasi di lavoro:
Preparazione dell'ambiente: per meglio differenziare questo momento da altri in cui si leggono delle storie, si spengono le luci e la storia di Hansel e Gretel viene letta a lume di candela.
riconoscimento di una emozione alla volta, introducendole con la storia di Hansel e Gretel:
- Disperazione
- Paura
- Felicità
- Rabbia
Ogni emozione viene analizzata dai bambini durante una conversazione sulla storia  e anche con riferimenti al proprio vissuto personale (circle time).
Tale emozione viene poi disegnata e verbalizzata singolarmente, facendo riferimento alla storia e anche ai momenti in cui, nella loro esperienza, i bambini si sono sentiti disperati, paurosi, felici, arrabbiati.
In un secondo momento si privilegia il lavoro di gruppo per la realizzazione di storie inventate sulle singole emozioni prese in considerazione.
Il lavoro a coppie viene usato anche nella costruzione del nostro libro della storia dove i bambini dipingono e verbalizzano le varie sequenze.