IL CASTELLO DELLE PAURE

Certo il palazzo di Giovannino doveva essere proprio pauroso.
Ma, a proposito, come sarà stato?

Abbiamo provato a realizzarlo con le costruzioni ed ecco il risultato.

plastico del castello di Giovannino

La costruzione ha fatto nascere  nei bambini il desiderio di presentare le loro abitazioni per confrontarle con il castello di Giovannino.

Giulia: - La mia casa non è come quella di Giovannino, aspetta che te la faccio vedere…

disegno dell'interno di una casa

disegno dell'esterno di una casa

La casa dentro

La casa fuori

Dopo aver parlato della casa, la conversazione si è spostata sugli amici: anche un amico serve per vincere la paura!

Claudio: - Ho fatto anche io la mia casa  fuori e dentro! Mi piace stare in casa, ma mi piace tanto anche venire a scuola. Giovannino nella storia non ha l’amico del cuore di scuola, ma io sì.

disegno di un amico

Cosimo: - Giovannino forse era un po’ triste perché non aveva amici.
Tommaso: - Forse ha avuto tanta paura perché non conosceva le nostre filastrocche Scacciamostri; se fosse venuto nella nostra scuola non avrebbe avuto più paura!