Il laboratorio della lettura

Il progetto è stato presentato e concordato con i genitori dei bambini di quattro anni alla prima assemblea dell’anno scolastico e realizzato nel periodo di tempo febbraio/maggio.

In ogni incontro due genitori alla volta hanno portato una storia che conoscevano bene  per leggere e interagire insieme ad un piccolo gruppo di bambini nella biblioteca della scuola.
I bambini stessi hanno drammatizzato la storia e infine sono stati invitati a
rappresentare con i disegni scene e personaggi.
Un grande librone ha raccolto le foto dei momenti vissuti e le fiabe con le elaborazioni grafiche.

Il progetto si è concluso alla festa di fine anno con  lo spettacolo teatrale delle  scene più salienti di alcune storie.

L’incontro con il libro come strumento “magico” capace di affascinare e far condividere emozioni, è mezzo di  piacere e gratificazione nonché incentivo per lo sviluppo dell’immaginazione.
La consapevolezza linguistica  e la crescita della curiosità avvicinano il bambino alla lettura determinando le basi di un rapporto che lo accompagnerà nel tempo.
Organizzare un momento di relazione tra scuola e famiglia è un concerto di idee e una fonte di modelli positivi da imitare. Promuove nei bambini lo sviluppo cognitivo e impegna i genitori a pensare a strategie idonee a catturare la loro attenzione.