Il
progetto è stato presentato e concordato con i
genitori dei bambini di quattro anni alla prima assemblea dell’anno
scolastico e realizzato nel periodo di tempo febbraio/maggio.
In
ogni incontro due genitori alla volta hanno portato una storia che conoscevano
bene per leggere e interagire insieme ad un piccolo gruppo di
bambini nella biblioteca della scuola.
I bambini stessi hanno drammatizzato la
storia e infine sono stati invitati a
rappresentare
con i disegni scene e personaggi.
Un grande librone ha raccolto le foto dei momenti vissuti e le fiabe con
le elaborazioni grafiche.
Il progetto si è concluso alla festa di fine anno con lo spettacolo teatrale delle
scene più salienti di alcune storie.
L’incontro con il libro come strumento “magico” capace di
affascinare e far condividere emozioni, è mezzo di
piacere e gratificazione nonché incentivo per lo sviluppo
dell’immaginazione.
La
consapevolezza linguistica e
la crescita della curiosità avvicinano il bambino alla lettura
determinando le basi di un rapporto che lo accompagnerà nel tempo.
Organizzare
un momento di relazione tra scuola e famiglia è un concerto di idee e
una fonte di modelli positivi da imitare. Promuove nei bambini lo
sviluppo cognitivo e impegna i genitori a pensare a strategie idonee a
catturare la loro attenzione.
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