Da una Storia alle regole Stradali

Sez 4 e 5 anni stanza Pinguini
A.S. 2008/09

Incontro con i vigili

La vigilessa Antonia  è venuta  a
trovarci per  giocare con noi e
spiegarci le regole della strada.

foto della vigilessa  a scuola

foto della visita deii vigili

Antonia ci ha fatto vedere tutti gli
oggetti che hanno i vigili.

Abbiamo poi visitato la sede della
Polizia Municipale che si
trova  a Figline Valdarno.

foto della visita dai vigili

Storia inventata dopo la visita alla sede della Polizia Municipale

C’era una volta il vigile Luigi. Il suo lavoro era quello di far attraversare i bambini sulle strisce pedonali perché i bambini andavano a prendere il pulmino per andare a scuola a San Vito. Una mattina il vigile Luigi, mentre faceva attraversare i bambini, vide che le strisce pedonali si erano cancellate e non sapeva più qual era il punto preciso per far attraversare i bambini.
Allora un giorno, insieme ai bambini, decise di andare dal sindaco che si trovava nel Comune per chiedergli di poter trovare una soluzione al problema. Il sindaco, che a Incisa si chiama Fabrizio, chiamò delle persone che di lavoro fanno gli imbianchini e fece rifare le strisce pedonali, perché le strisce sono molto importanti, così le macchine si devono fermare quando vedono delle persone che attraversano.
Il giorno dopo, quando il vigile Luigi tornò sul suo posto di lavoro, trovò le strisce già fatte, e così poteva far attraversare i bambini in modo sicuro. Da quel giorno i bambini, il vigile Luigi e tutte le altre persone del Paese, quando avevano un problema andavano dal sindaco per chiedere aiuto. Tutti i bambini al mattino erano felici e contenti di attraversare sulle strisce nuove.