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Dalla storia del cane
Gastone abbiamo capito che i segnali stradali sono importanti per far
rispettare le regole. |
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Mentre i bambini tengono gli occhi chiusi
le maestre spargono |
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Abbiamo chiesto ai bambini se
conoscevano questi |
Insegnante:
Avete visto bambini qualche volta questi cartelli? Bambini: Sì! Insegnante: Dove? Allegra: Io ne ho visto uno all'Incisa e uno dove abito io. Siria: Ho visto il cartello quello triangolare a Loppiano quando andavo su con il pulmino. Lapo: Ho visto il cerchio a Firenze, poi il quadrato a Figline e poi ho visto un cartello blu e bianco con l'omino. Rebecca: Ho visto quello quadrato mentre ero in pulmino. Lorenzo: Ho visto il cartello quadrato quando andavo a casa perchè stavano facendo dei lavori. Joel: Ho visto il triangolo a Figline. Greta: Ho visto il quadrato a Loppiano. Mattia: Ho visto il cerchio ad Incisa. Chiara: Ho visto il quadrato ad Incisa e il triangolo a Firenze. Alessia: Non mi ricordo. |
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I
bambini, aiutandosi con i blocchi logici, |
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Per spiegare il significato dei segnali stradali, le insegnanti sono partite dallo spiegare ai bambini l’importanza del rispetto delle regole per far sì che non si verifichino situazioni di pericolo. Quindi ai bambini è stato chiesto di individuare e illustrare alcune regole che devono essere rispettate in classe. |
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"E' vietato picchiarsi" |
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“Non mettere le matite nelle orecchie” |
“Non spingere gli amici sulle scale” |
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“Non correre fra i banchi” |
Ai bambini è stato proposto anche il "Gioco di Gastone" |
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Regole del gioco
1. Se il nome del cane mi dirai di una casella avanzerai. 2. La casella è vuota: aspetta di nuovo il tuo turno. 3. Sei proprio un bravo pedone, meriti un premio da Gastone: avanza di 2 caselle. 4. Il semaforo è rosso: non puoi passare, fermo di un giro devi stare. 5. Imita il suono della sirena. 6. La casella è vuota: aspetta di nuovo il tuo turno. 7. Quanti bei segnali: dimmi il nome se lo sai e il dado un’altra volta tirerai. 8. Ahi! Ahi! Ahi! Adesso sì che sono guai: torna indietro di 2 caselle. 9. Questa persona sai dirmi chi è? Se indovinerai un salto in avanti guadagnerai. 10. La casella è vuota: aspetta di nuovo il tuo turno. 11. Bravo! Hai vinto questo gioco! Speriamo ti sia divertito almeno un poco!
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