Firenze con gli 
occhi dei bambini

Scuola dell'Infanzia Rignano
La sezione  rossa
dei bambini  di 5 anni
A.S. 2007/08

Costruzione della cartina delle
opere d'arte a cielo aperto

Nel nostro percorso “ Firenze a naso in su…”, vi è stata la visita della città con un mezzo “speciale”: l’autobus panoramico.
I piccoli turisti, muniti di cartina e auricolare, hanno ripercorso itinerari conosciuti, centro storico, lungarni, ponti e anche  nuovi luoghi mai visitati , Fiesole, piazza Pitti, piazza S. Spirito e hanno ammirano la città di Firenze dall’alto.


Al rientro a scuola i bambini raccontano ai compagni che non sono potuti venire,  l’esperienza vissuta.
Perché sia leggibile anche dai non addetti ai lavori (genitori, bambini assenti o di altre sezioni) i bambini decidono di costruire una “mappa” di Firenze e dopo vari ragionamenti, riflessioni e confronti di orientamento spaziale, la riproducono “ …con la strada e con le cose che abbiamo visto quando siamo andati sull’autobus scoperto!”
Diamo loro un grande foglio sul quale con gli acquerelli riproducono il fiume
“... Sull’Arno ci siamo passati  tante volte,  anche con il pulman che ci porta a casa…e ci sono anche i ponti…!”
A piccoli gruppi o individualmente, dopo aver ascoltato le loro idee e proposte, disegnano le cose che hanno particolarmente attirato la loro attenzione. Osservano bene la cartina, seguendo con il dito il percorso effettuato e decidono di ricostruirlo con partenza e arrivo alla stazione usando un filo di lana verde, lungo
“… perché noi abbiamo fatto il giro più lungo!” dicono  i bambini

Nel ricostruire la mappa i bambini si sono aiutati con la numerazione presente nella cartina.

cartina del centro storico di firenze

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

Questo era il fiume

Qui c'erano le case intorno al fiume

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

Adesso proviamo a disegnare 
le cose che ci ricordiamo 

Ma qui dobbiamo fare la strada e sulla cartina è segnato di verde, il giro del bus rosso, invece è blu quello del giro più corto.

Noi abbiamo fatto il giro più lungo, allora la strada la facciamo verde!

In che modo?

Con il pennarello verde e ma se poi sbagliamo come si fa a cancellare?

Con un filo

Sì con la lana! 

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa 

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

Così si fa la strada 

Si mettono i monumenti 

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

Guardiamo sulla cartina, ecco 
ci sono i numeri e questo 
lo riconosco: è Piazza Duomo!

Ai disegni i bambini aggiungono il nome del monumento o del luogo con la scrittura spontanea.

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

Facciamo gli ultimi ritocchi, aggiungiamo qualche ponte… una torre qui.

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

bambini che stanno costruiendo il cartellone della mappa

E finalmente la nostra
mappa è finita

cartellone della mappa del centro di firenze

Torna su