Argomento:
Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico realizzato sulla
piattaforma eTwinning. Argomento del progetto è stato il confronto delle
caratteristiche delle stagioni in due diverse nazioni europee e
l'invenzione di storie su di esse. Le scuole partner si sono scambiate
storie, notizie sulle usanze, sul clima e sui cambiamenti stagionali del
loro paese e hanno lavorato alla costruzione di storie comuni.
Classi
coinvolte:
Sez II - Stanza Gialla - bambini di 4
anni - Scuola dell'infanzia di Rignano sull'Arno
Partner europeo: Gruppi 3 e 4 Scuola Materna n. 86 - Centro
Della Salute dei Bambini, Varsavia (Polonia)
Durata: Da ottobre a giugno
Ambiti disciplinari –
campi di esperienza coinvolti:
·
Il sé e l’altro;
·
Fruizione e produzione di messaggi;
·
Esplorare, conoscere e progettare.
Settore del POF collegato: Progetti europei
Motivazioni:
Promuovere la conoscenza e la
collaborazione tra le scuole dell’infanzia di diversi paesi.
Creare situazioni coinvolgenti e motivanti per i bambini,
attraverso la conoscenza reciproca e il lavoro cooperativo.
Obiettivi:
Ascoltare e comprendere ciò che viene raccontato o letto
Raccontare esperienze personali e breve storie
Esplorare liberamente vari materiali ed elementi dell'ambiente
naturale circostante e identificarne le caratteristiche.
Percepire il passare del tempo come ciclicità e cambiamento
Ricostruire le sequenze di una esperienza fatta.
Rappresentare eventi, storie, vissuti personali
Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti
Inventare brevi storie
Metodologia:
Osservazione della natura che si trasforma nelle varie
stagioni e successiva rielaborazione a piccoli gruppi.
Il
lavoro di gruppo è stato poi socializzato con la sezione e con
il partner europeo.
Fasi di lavoro:
Dopo essersi presentati reciprocamente, i bambini delle due scuole
hanno osservato le varie stagioni e realizzato delle rielaborazioni con
attività varie per evidenziare le peculiarità delle singole stagioni dei
due diversi territori.
Le presentazioni sulle stagioni sono state scambiate tra le due
scuole sulla piattaforma eTwinning, in modo che ogni sezione potesse
conoscere i cambiamenti stagionali del territorio del partner.
Per ogni stagione è stata realizzata una storia "a più mani": l'inizio
era inventato dai bambini polacchi e la conclusione dai bambini
italiani.
Questo progetto europeo è stato svolto in lingua
italiana perché l'insegnante della scuola partner conosceva la nostra lingua.
Perciò i materiali inviati dalla Polonia erano scritti in polacco e in
italiano. Anche se nel testo italiano inviato dal partner erano presenti
alcuni errori, che sono stati corretti oralmente durante la lettura ai
bambini, volutamente questi non sono stati corretti nelle presentazioni per meglio evidenziare la reale comunicazione che c'è stata
tra le due scuole.
torna su
|