progetto eTwinning di gemellaggio europeo

Stagioni a più mani

Scuola dell'Infanzia
Rignano sull'Arno
sezione gialla 4 anni
A.S. 20012/2013

Argomento:
Si tratta di un progetto di gemellaggio elettronico realizzato sulla piattaforma eTwinning. Argomento del progetto è stato il confronto delle caratteristiche delle stagioni in due diverse nazioni europee e l'invenzione di storie su di esse. Le scuole partner si sono scambiate storie, notizie sulle usanze, sul clima e sui cambiamenti stagionali del loro paese e hanno lavorato alla costruzione di storie comuni.

Classi coinvolte:
Sez II - Stanza Gialla - bambini di 4 anni - Scuola dell'infanzia di Rignano sull'Arno
Partner europeo: Gruppi 3  e 4 Scuola Materna n. 86  - Centro Della Salute dei Bambini, Varsavia (Polonia)

Durata:
Da ottobre a giugno

Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:

·       Il sé e l’altro;

·       Fruizione e produzione di messaggi;

·       Esplorare, conoscere e progettare.

Settore del POF collegato: Progetti europei

Motivazioni: Promuovere la conoscenza e la collaborazione tra le scuole dell’infanzia di diversi paesi. Creare situazioni coinvolgenti e motivanti per i bambini,  attraverso la conoscenza reciproca e il lavoro cooperativo.

Obiettivi:

Ascoltare e comprendere ciò che viene raccontato o letto
Raccontare esperienze personali e breve storie
Esplorare liberamente vari materiali ed  elementi dell'ambiente naturale circostante e identificarne le caratteristiche.
Percepire il passare del tempo come ciclicità e cambiamento
Ricostruire le sequenze di una esperienza fatta.
Rappresentare eventi, storie, vissuti personali
Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti
Inventare brevi storie

Metodologia: Osservazione della natura che si trasforma nelle varie stagioni e successiva rielaborazione a piccoli gruppi.
Il lavoro di gruppo è stato poi socializzato con la sezione e con il partner europeo.

Fasi di lavoro:
Dopo essersi presentati reciprocamente, i bambini delle due scuole hanno osservato le varie stagioni e realizzato delle rielaborazioni con attività varie per evidenziare le peculiarità delle singole stagioni dei due diversi territori. Le presentazioni sulle stagioni sono state scambiate tra le due scuole sulla piattaforma eTwinning, in modo che ogni sezione potesse conoscere i cambiamenti stagionali del territorio del partner.
Per ogni stagione è stata realizzata una storia "a più mani": l'inizio era inventato dai bambini polacchi e la conclusione dai bambini italiani.

Questo progetto europeo è stato svolto in lingua italiana perché l'insegnante della scuola partner conosceva la nostra lingua. Perciò i materiali inviati dalla Polonia erano scritti in polacco e in italiano. Anche se nel testo italiano inviato dal partner erano presenti alcuni errori, che sono stati corretti oralmente durante la lettura ai bambini, volutamente questi non sono stati corretti nelle presentazioni per meglio evidenziare la reale comunicazione che c'è stata tra le due scuole.