Emozionarsi quando...

Scuola dell'Infanzia di Troghi
4 e 5 anni
A.S. 2011/2012

 

La calma

 

Abbiamo proposto ai bambini di distendersi sul pavimento per osservare il soffitto trasformato con strisce di carta bianca, dopodiché  chiesto che cosa hanno pensato:

Delle nuvole bianche con le stelle!

                                         

I monti con le impronte di stelle!

Un cielo con la neve!

I fiocchi di neve che cadono!

Ascoltiamo una musica rilassante e poi...

foto dei bambini che sperimantano la calma

I bambini esprimono LE SENSAZIONI provate:

Tommaso: stavo dormendo sopra ad un fiocco di neve, sentivo la neve, era liscia, mi sentivo felice!
Emma: ero sulla neve, sentivo la calma!
Cristian: sembrava un sacco di Babbo Natale, stavo saltando nel cielo e vedevo una pallina del sacco di Babbo Natale, girava piano!
Andrea: ero a dormire su un pacco grande di neve, sentivo il silenzio!
Olivia: dormivo e vedevo un pupazzo di neve! Ho sentito pace.

 

I bambini hanno poi provato a rappresentare graficamente la situazione della Calma!

I bambini hanno poi provato a rappresentare graficamente la situazione della Calma!

I bambini hanno poi provato a rappresentare graficamente la situazione della Calma!

BALLIAMO CON UN COMPAGNO/A

 


Ascoltando la musica ...

 

Ascoltando ancora la musica, le coppie dei bambini formano piccoli treni: uno fa le coccole all'altro imitando la neve che cade sulla testa e sulle spalle del compagno/a.

Ascoltando ancora la musica, le coppie dei bambini formano piccoli treni: uno fa le coccole all'altro imitando la neve che cade sulla testa e sulle spalle del compagno/a.

...Giochiamo a muoversi lentamente girando intorno
al compagno/a e cambiamo il turno.

Ascoltando ancora la musica, le coppie dei bambini formano piccoli treni: uno fa le coccole all'altro imitando la neve che cade sulla testa e sulle spalle del compagno/a.

Ascoltando ancora la musica, le coppie dei bambini formano piccoli treni: uno fa le coccole all'altro imitando la neve che cade sulla testa e sulle spalle del compagno/a.

Ascoltando ancora la musica, le coppie dei bambini formano piccoli treni: uno fa le coccole all'altro imitando la neve che cade sulla testa e sulle spalle del compagno/a.

I bambini hanno poi rappresentato graficamente l'evento

 


Stavo facendo il gioco: un bambino
girava intorno con il dito sulla testa!

 

rappresentazione grafica del ballo della calma

rappresentazione grafica del ballo della calma

Mi sono immaginata. Sulla montagna, in una casa, la mia, poi mi ero accorta che non era la mia. Mi sono persa nel bosco con la neve!

Erano le montagne di neve. Si faceva i giochi del silenzio: si ballava senza far rumore. Mi è piaciuto perché avevo sentito il silenzio!

 

rappresentazione grafica del ballo della calma

rappresentazione grafica del ballo della calma

Mi sono immaginata: ero a casa, stavo a letto, una piuma magica mi aveva preso, mi portava nel lettone della mamma!

Mi sono immaginata di dormire sulla neve. Ero felice e calma!
Si giocava che si sentiva sulle spalle e sulla testa la neve!

 

rappresentazione grafica del ballo della calma

rappresentazione grafica del ballo della calma

 


Mi sono immaginata di stare su un letto di neve. Su una piuma, in una barca, in un letto fatto di sabbia con il cuscino di alghe!

 

Si ballava lentamente. Si girava intorno con la testa piano piano, si accarezzava il bambino, era bellino.

rappresentazione grafica del ballo della calma

torna su