Emozionarsi quando...

4 e 5 anni
A.S. 2011/2012

Laboratori in festa

Le mamme nel salone della scuola preparano gli scenari per l'allestimento della festa in palestra

Laboratori genitori per allestire il salone con la felicità

Pittura del prato con i fiori

Alla festa: I cartelloni della felicità

Laboratori genitori per allestire il salone con la felicità

Collage del  mare con i suoi abitanti

Alla festa:  il cartellone del mare

Alla festa:  il cartellone del mare

Ed ecco la rappresentazione dei bambini.

LA  FELICITA'  IN FONDO   AL    MARE

La musica, il rumore del mare, apre la scena.

Le onde del  mare, fatte con le strisce di stoffa azzurra e blu, si muovono (le maestre alzano e abbassano le onde), i bambini con il passamontagna di calza colorato, sono tanti pesciolini. Poi le insegnanti raccontano la storia con voce fuori campo e i bambini con i loro personaggi, drammatizzano la storia facendo i dialoghi.

C'era una volta, nel mare, la famiglia Vivacetti: Ondino e la sorellina Isa, la mamma Amelia, il babbo, il nonno e la nonna.

foto della recita dei bambini

Presentazione : i bambini entrano nella scena quando sentono il nome del loro personaggio.

Ondino era un pesciolino di tutti i colori, molto curioso, voleva andare ad esplorare il mondo, era molto curioso perchè il nonno che aveva una sciarpa sul collo perchè aveva sempre freddo, tutte le sere prima di dormire gli raccontava le sue meravigliose avventure :
Enea (nonno): una volta incontrai una balena era grande grande ed io gli correvo dietro

Ondino ascoltava affascinato
La mamma Amelia aveva gli occhi dolci  e cucinava per i suoi pesciolini, buonissimi pasti! Portava due orecchini a forma di stella, sulla fascia d'argento del collo.
Isa, la sorellina, aveva un bel fiocco rosso sulla testa, sopra alla pinna, era molto graziosa!
Il babbo, con gli occhiali aveva anche lui la fascia d'argento sul collo e la nonna aveva gli occhiali stondati: non vedeva molto bene.

foto della recita dei bambini

Ascoltiamo un po' di musica e  poi :

Una volta, Ondino si svegliò molto presto, era ancora buio , non vedeva niente e inciampò nel cavallo a dondolo della sua cameretta. Decise di andare su a vedere se c'era il sole e nuotò verso l'alto! Vide il sole che stava sbadigliando e metteva fuori un raggio alla volta! Ondino (Tommaso) lo salutò e gli disse: - Buongiorno Sole!
Andrea: - Buongiorno - rispose il sole ancora un po' addormentato!

Ondino si rituffò nel mare. C'erano dei bellissimi colori e tanti amici fatti in tanti modi! Volteggiava  nell'acqua del mare. La mamma Amelia (Viola) vide Ondino e disse: - Venite, ragazzi, andiamo a fare un giro nel mare, vi porto ad esplorare il mondo!

foto della recita dei bambini

La mamma  avanti, Isa la sorella dietro e in ultimo Ondino andarono in giro in fondo al mare!

Ad un certo punto Ondino vide, in una grotta, qualcosa.  Curioso com'era tornò indietro lasciando la mamma e la sorellina voleva scoprire chi c'era. Vide una bella Stella (Margot)
- Ciao, chi sei? -  chiese Ondino
- Sono una stella! -  rispose lei
- Sei una stella del cielo?  chiese Ondino meravigliato
- No -  rispose lei -  sono una stella del mare!
- Come ti chiami?

:- Mi chiamo Marina... Stella Marina!-
- Oh che bello! Vogliamo essere amici?
- Si certo! -  rispose lei - Giochiamo insieme?
Ondino e la Stella Marina si misero a giocare a nascondino.
La sorellina Isa ( Emma) si accorse che Ondino non c'era più dietro di lei:
- Mamma, mamma, Ondino si è perso!

Amelia: - Andiamo a cercarlo!-
E tornarono indietro, ma non lo trovarono
Alla mamma Amelia venne un'idea:
- Scriverò un cartello di alghe, così qualcuno lo troverà!
Amelia scrisse: Ondino si è perso! Andate a cercarlo!
Poi mise una sua fotografia.

Passavano di lì i pesci Pagliaccio, leggono il cartello, si misero in cerca di Ondino facendo le bolle! Ondino mentre stava giocando a nascondino vide una bellissima bolla di tutti i colori e subito uscì dalla grotta!
I pesci Pagliaccio (Francesco, Leonardo, Matteo) lo videro: - Sei tu Ondino, ti abbiamo riconosciuto, vieni con noi!
Uno si mise davanti e altri due pesci, alla destra e alla sinistra di Ondino e lo riportarono dalla mamma!
La mamma Amelia appena lo vide lo sgrido':- Perchè ti sei allontanato!Lo sai che ti poteva succedere? Potevi incontrare uno squalo!

foto della recita dei bambini

Ondino: - Ti prometto che non lo farò più!
Amelia, felice di averlo ritrovato, lo abbraccio' e gli dette tanti bacini! Decise di fare una bella crostata di alghe per ringraziare i pesci  Pagliaccio, tutti si misero a mangiare la torta di alghe e fecero una festa!

La felicità della famiglia Vivacetti arrivò attraverso le onde,
alle conchiglie di Felicia: sirena della Felicità.

foto della recita dei bambini

Felicia aveva dei poteri magici: quando sentiva la Felicità di qualcuno ne veniva attirata e succedeva che le squame a forma di cuore, tutte lucenti, che ricoprivano la sua coda, si moltiplicavano e quando incontrava i pesciolini donava una squama della sua Felicità per renderli ancora più felici!

Andò dalla famiglia Vivacetti che stava festeggiando il ritorno di Ondino. Donò una squama magica a tutti che, felici, ballarono e cantarono nel fondo del mar!