Abracadabra…

Quanti intrugli  e magie devo fare  per strega o stregone diventare…

 

"La dispensa della strega" è uno dei tanti percorsi attivati all’interno di un contesto educativo mirato che ha come sfondo integratore “La strega Domitilla”, personaggio fantastico scelto dal plesso di Rignano; questo personaggio ha il compito di accompagnare, stimolare e sostenere  i bambini durante il loro lungo e  fantastico viaggio alla scoperta di nuove conoscenze e al consolidamento delle stesse.

Attività a piccolo gruppo: i bambini  di quattro anni sono stati invitati a inventare ricette  con tanto di ingredienti, dosi e filastrocche magiche. Aiutati dal libro “ Le minestre magiche” si sono sbizzarriti a trovare il modo per far diventare bella la strega Domitilla. In questa attività sono coinvolte sia l’area logico matematica, con un approccio al numero, che l’area linguistica, con la ricerca di filastrocche in rima per la spiegazione del procedimento per realizzare la ricetta.

I bambini  di tre anni hanno fornito gli “ingredienti magici” creando strani intrugli con pongo, das, pasta di sale ecc... 
In questa attività viene dato ampio spazio all’area espressiva: manipolando, progettando e creando oggetti con diversi tipi di materiali, i bambini di tre anni vengono non solo stimolati  a padroneggiare i diversi materiali messi a loro disposizione, ma vengono anche in contatto con diverse tecniche espressive che permetteranno loro di assumere il corretto uso di tali strumenti, favorendo sia lo sviluppo della motricità fine della mano sia di dare libero sfogo al loro senso estetico.

I due gruppi hanno poi insieme costruito la dispensa della strega progettando lo scaffale. Molto interessante è stata la scoperta dell’unità di misura, infatti al momento di realizzare il progetto è sorta la domanda: ma come facciamo? Abbiamo quindi osservato com’è fatto un mobile e ci siamo resi conto che dovevamo misurare l’altezza, la lunghezza e la profondità. Per fare ciò abbiamo preso come unità di misura un oggetto della sezione, più avanti scoprirete quale.

Questo tipo di attività ha interessato sia l’area sociale che quella logico matematica, i bambini dei due gruppi (3/4 anni) si sono trovati coinvolti non solo nello scambio di competenze, dandosi consigli su come fare, cosa mettere sulle etichette ecc.,  ma soprattutto sono stati stimolati a trovare insieme il modo per realizzare questo progetto.
E’ stato molto positivo mescolare i due gruppi  dividendoli, a loro volta, in piccoli gruppi, in questo modo si sono creati dei veri “laboratori del fare” dove i bambini sono stati lasciati liberi di sperimentare i vari materiali messi a disposizione, ognuno ha potuto esprimersi liberamente trovando sempre un valido aiuto e sostegno da parte dei compagni. Anche in questo caso l’insegnante rimane a disposizione dei bambini intervenendo solo su loro richiesta. 

 

TORNA SU

Le ricette "Magiche" della strega Domitilla




Ingredienti: Una foglia di fico, Due coccinelle, Tre gocce di acqua salata, Quattro formiche, Cinque gocce di veleno.
Si prendono tutti gli ingredienti, si fanno bollire per 5 ore. 
Poi si prende l'intruglio si spalma sulla faccia e si recita la formula magica"Crema, cremina domattina sarò bellina!"
Ingredienti: Una lingua di serpente, Due code di topo, Tre ali di pipistrello, Quattro code di rana, Cinque gocce di pipì di riccio.
Si prendono tutti gli ingredienti, si fanno bollire per 4 ore.
Si recita poi la seguente formula "Ala calabra, bolli bollina e la strega diventa bellina"
 

TORNA SU