torna

LA RICREAZIONE

VITA DI GRUPPO

LA VITTORIA

In classe abbiamo affrontato l'argomento dei nostri diritti, nelle varie situazioni che viviamo ogni giorno: a scuola, in famiglia, nel paese durante il nostro tempo libero.
Insieme ai compagni della scuola e delle scuole di Massa, Rignano e Troghi abbiamo scritto una carta dei diritti dei ragazzi e l'abbiamo discussa con le Associazioni del Comune.

Nella nostra classe abbiamo parlato di vari episodi che ci sono accaduti e ci siamo resi conto che ognuno di noi ha dei diritti e che quando questi sono rispettati la nostra vita è più serena. E' molto difficile, però, da soli riuscire a capire quali siano, se invece ci aiutiamo, se formiamo un gruppo unito, tutto diventa più facile.
Questa riflessione ci ha molto coinvolto, così abbiamo scritto delle storie per raccontare i fatti che avevamo discusso. Dopo aver scelto tutti insieme quelle che ci piacevano di più, le abbiamo anche interpretate e, con le foto delle scene, abbiamo realizzato un fotoracconto per ogni storia.

Siamo in corrispondenza ormai da quattro anni con amici che frequentano scuole in paesi lontani: in Galizia (Spagna) e in Bretagna (Francia) con i quali scambiamo i lavori più belli che produciamo a scuola per approfondire la conoscenza reciproca. Ci siamo resi conto che pur vivendo in ambienti geografici e storici così diversi la nostra vita di bambini è simile nelle esperienze quotidiane e ci troviamo ad affrontare giornalmente le stesse difficoltà e le stesse soddisfazioni.
Senza dubbio nelle nostre storie sul rispetto dei diritti dei bambini, i nostri compagni lontani ritroveranno momenti ed emozioni che anche loro si sono trovati a vivere. Perciò, per rendere più comprensibile per i nostri corrispondenti il racconto, abbiamo provato a tradurre il testo delle storie, con l’aiuto delle insegnanti, in francese e spagnolo.