Titolo del percorso: Vivere in
democrazia
Argomento: la Democrazia
Classi coinvolte: due classi quinte della scuola primaria di
Rignano sull'Arno, 42 bambini
Durata: il percorso è stato il filo conduttore per l’intero
anno scolastico
Collaborazioni: il Comune di Rignano sull’Arno, Lorenza
Mazzetti testimone del periodo fascista in Italia
Ambiti disciplinari
- educazione alla cittadinanza
- lingua italiana
- storia
- geografia
- musica
- arte e immagine
Settore del POF collegato
- educazione alla cittadinanza
Obiettivi:
- Conoscere le forme di governo nella storia
- Conoscere l’ordinamento dello Stato italiano ed europeo
- Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e di stima di sé
- Educare al senso di responsabilità.
- Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza
democratica.
- Educare al confronto con le diverse culture e identità.
- Far scoprire e far vivere agli alunni il valore della partecipazione
democratica.
- Rafforzare i principi della tolleranza e della solidarietà, nel
rispetto degli altri e delle differenze che connotano l’umanità.
- Contribuire a formare una persona che sappia gestire sentimenti di
violenza, che s’impegni a risolvere attivamente i conflitti senza
prevaricazioni.
Metodologia:
Discussioni collettive a classi aperte
Lavori a gruppi, individuali
Documentazione attraverso l’uso di internet
Fasi di lavoro:
Le fasi di lavoro si riferiscono a contenuti interdisciplinari che
hanno interessato le attività di storia ed educazione alla
cittadinanza.
- Analisi e confronto dei modelli di democrazia nella storia
- L’ordinamento dello Stato italiano e la Costituzione
- L’Ordinamento degli Stati europei
- Conoscenza della organizzazione del Parlamento italiano e europeo.
- Visita al Parlamento a Roma
- Incontro con la testimone del periodo fascista Lorenza Mazzetti
- Discussione sui diritti dell’uomo, letture degli articoli della
costituzione, delle leggi razziali.
- La Dittatura nella storia come negazione dei diritti dell’uomo
(differenze tra dittatura e democrazia)
|