VIVERE IN DEMOCRAZIA
Il progetto

Titolo del percorso: Vivere in democrazia

Argomento: la Democrazia

Classi coinvolte: due classi quinte della scuola primaria di Rignano sull'Arno, 42 bambini

Durata: il percorso è stato il filo conduttore per l’intero anno scolastico

Collaborazioni: il Comune di Rignano sull’Arno, Lorenza Mazzetti testimone del periodo fascista in Italia

Ambiti disciplinari
- educazione alla cittadinanza
- lingua italiana
- storia
- geografia
- musica
- arte e immagine

Settore del POF collegato
- educazione alla cittadinanza

Obiettivi:
- Conoscere le forme di governo nella storia
- Conoscere l’ordinamento dello Stato italiano ed europeo
- Rafforzare atteggiamenti di sicurezza e di stima di sé
- Educare al senso di responsabilità.
- Educare al valore delle regole come presupposto per la convivenza democratica.
- Educare al confronto con le diverse culture e identità.
- Far scoprire e far vivere agli alunni il valore della partecipazione democratica.
- Rafforzare i principi della tolleranza e della solidarietà, nel rispetto degli altri e delle differenze che connotano l’umanità.
- Contribuire a formare una persona che sappia gestire sentimenti di violenza, che s’impegni a risolvere attivamente i conflitti senza prevaricazioni.

Metodologia:
Discussioni collettive a classi aperte
Lavori a gruppi, individuali
Documentazione attraverso l’uso di internet

Fasi di lavoro:
Le fasi di lavoro si riferiscono a contenuti interdisciplinari che hanno interessato le attività di storia ed educazione alla cittadinanza.

- Analisi e confronto dei modelli di democrazia nella storia
- L’ordinamento dello Stato italiano e la Costituzione
- L’Ordinamento degli Stati europei
- Conoscenza della organizzazione del Parlamento italiano e europeo.
- Visita al Parlamento a Roma
- Incontro con la testimone del periodo fascista Lorenza Mazzetti
- Discussione sui diritti dell’uomo, letture degli articoli della costituzione, delle leggi razziali.
- La Dittatura nella storia come negazione dei diritti dell’uomo (differenze tra dittatura e democrazia)

indietro