Progetto eTwinning di gemellaggio elettronico
Decorate, Re-create, Celebrate

Il progetto

• Argomento: Si tratta di un progetto eTwinning di gemellaggio elettronico realizzato con altre quattro scuole di altrettanti paesi europei. Ogni classe realizza delle decorazioni natalizie e le condivide con i partner, in modo da costruire un "albero di Natale europeo"

• Scuole e classi coinvolte:

·         Barker's Lane Community School, Wrexham, Galles,  Regno Unito

·         ZS Ke Katerinkam 1400, Praga, Repubblica Ceca

·         Fram Primary school, Slovenia

·         Ecole Saint Joseph des tilleuls , Montagny, Francia

·         Circolo Didattico Rignano sull'Arno, Scuole primarie di Incisa (classi terze) e Rignano (tutte le classi)

• Durata: da ottobre 2010 a maggio 2011

• Collaborazioni: La proposta di questo progetto è giunta da parte della scuola gallese di Wrexham, con cui avevamo realizzato in precedenza un progetto Comenius e si è poi estesa ad altre scuole. I contatti sono stati portati avanti attraverso la piattaforma eTwinning, la posta elettronica e quella ordinaria. La collaborazione è stata costante, sia nella fase progettuale che in quella operativa, sono state dettagliatamente concordate tutte le scadenze per la condivisone dei materiali.
    Per quanto riguarda la realizzazione del progetto nelle nostre scuole, le attività sono state portate avanti dalle insegnanti delle varie classi, con il supporto organizzativo, tecnologico e linguistico della referente di Circolo per i progetti europei, che ha curato anche l'inserimento dei materiali sulla piattaforma eTwinning e i contatti con i partner.

• Ambiti disciplinari: cittadinanza e costituzione, arte e immagine, lingua inglese, tecnologia e informatica.

• Obiettivi:

- Promuovere la cittadinanza europea e la sensibilità interculturale

- Utilizzare i linguaggi digitali e multimediali e la comunicazione telematica per interagire e collaborare con i partner

- Utilizzare la lingua inglese in un contesto reale di comunicazione e cooperazione

- Realizzare semplici decorazioni natalizie e condividere le istruzioni per costruirle

- Seguire le istruzioni ricevute dai partner per realizzare decorazioni seguendo il modello dato

- Costruire un albero di Natale europeo, con le decorazioni dei paesi partner

• Metodologia:
    I bambini sono stati coinvolti attivamente in tutte le fasi di realizzazione delle attività. La presentazione della piattaforma e la conoscenza dei partner è avvenuta attraverso la navigazione collettiva, le attività per la realizzazione delle decorazioni sono state realizzate a livello laboratoriale, prevalentemente per gruppi di lavoro. Per quanto riguarda l'aspetto linguistico, tutta la comunicazione si è svolta in lingua inglese, compreso lo scambio di istruzioni. I ragazzi hanno lavorato in maniera gradualmente più autonoma a seconda della classe frequentata, hanno prodotto e decodificato i messaggi sia utilizzando le conoscenze e gli strumenti a loro disposizione (dizionari, internet), sia aiutandosi con le immagini, sia formulando ipotesi e anticipazioni di significato. Le insegnanti hanno svolto funzione di supporto e verifica.

• Fasi di lavoro:

- Presentazione tra i paesi partner, attraverso lo scambio di foto e messaggi.

- Costante aggiornamento sul progetto e comunicazione tra i partner, sia a livello di alunni che di insegnanti,  attraverso la piattaforma eTwinning

- Realizzazione di decorazioni natalizie (una per ogni modulo)

- Scrittura delle istruzioni relative e loro traduzione in inglese

- Realizzazione di presentazioni multimediali (testi e immagini) per inviare le istruzioni ai partner

- Lettura e comprensione delle istruzioni per la costruzione di decorazioni inviate dai partner

- Realizzazione delle decorazioni inviate dai partner

- Realizzazione di un albero di Natale europeo, con le decorazioni costruite seguendo le istruzioni di tutti i partner e relativa presentazione multimediale

- Invio di messaggi augurali multimediali

• Sviluppi: alcuni partner hanno realizzato e condiviso anche decorazioni legate alla Pasqua

• Punti di forza:

• Sitografia:
    L'attività è stata portata avanti nella piattaforma online dedicata ai gemelleggi elettronici tra le scuole europee www.etwinning.net, in uno spazio riservato al progetto, accessibile con password (fornita anche agli alunni), all'interno del quale si trovano tutti i materiali in forma integrale.