Con una fiaba si può

La storia dello scoiattolo Curiosino

Una mattina arrivando a scuola abbiamo trovato sul tappeto questo strano personaggio, uno scoiattolo, con accanto una specie di libro...

foto dei bambini che trovano lo scoiattolo curiosino

foto dei bambini che ascoltano la storia dello scoiattolo curiosino

Le maestre ce lo hanno letto.

foto dei bambini che ascoltano la storia dello scoiattolo curiosino

Ecco la storia!

LO SCOIATTOLO CURIOSINO

Curiosino era uno scoiattolino che aveva sempre vissuto con la sua mamma e il suo babbo nel bosco vicino alla sua casa. Ma Curiosino era davvero molto curioso e voleva andare a conoscere il mondo.
Così un giorno d’autunno, prepara il suo zaino, saluta i suoi genitori e parte alla scoperta  del mondo. Cammina cammina saltellando da un ramo all’altro raccoglie ghiande, castagne, foglie gialle, rosse e marroncine. Mette tutti i suoi tesori nello zainetto e comincia ad esplorare il bosco.
Ad un certo punto trova però la strada sbarrata da uno stagno. Lì incontra una grossa rana di nome “Verdolina” che gli dice:
- Dove vai tutto solo? Perché non resti con me?
Curiosino le spiega che lui vuole viaggiare e conoscere tante cose. La rana brontola un po’ ma poi si commuove, lo carica sulla schiena e lo trasporta al di là del laghetto. Curiosino ringrazia, saluta e poi si ferma su di un albero a riposare per la notte.
La mattina seguente viene svegliato dalle voci delle oche selvatiche che gli dicono:
- Ciao Curiosino, noi andiamo verso i paesi caldi, vuoi un passaggio, vuoi venire con noi?
Lo scoiattolo sale sopra il dorso dell’oca più grande e comincia a volare con loro. Da lassù vede paesi e città, prati, fiumi e ferrovie. Vede anche una lunga strada grigia sulla quale sta viaggiando un simpatico pulmino giallo carico di allegri bambini. Le oche continuano il volo, ma lui vuole scendere per scoprire dove vanno i bambini.
Arriva così davanti ad una casa colorata: la nostra scuola! Curiosino saluta le amiche oche che continuano il loro viaggio e lui sale tutto contento sulla cima di un albero del giardino della nostra scuola. Da là può vedere quello che succede e pensare ad un modo per fare amicizia con i bambini.

Così abbiamo scoperto che lo Scoiattolo
Curiosino voleva stare con noi.

Lui ci ha subito insegnato una filastrocca.

Sono Curiosino, vivo nel bosco
in ogni luogo mi piace andare
girando il mondo tutti conosco
e ho mille amici con cui giocare.
Fischietto e canto
quando mi va
sono curioso, un po’ birichino
saltello sempre di qua e di là
Non l’hai capito?
Sono Curiosino!

foto dello scoiattolo curiosino

Noi lo abbiamo invitato a rimanere nella nostra stanza.
Gli costruiremo un albero così sarà come a casa sua!