Con una fiaba si può

Scheda del progetto

Argomento:  Attraverso il personaggio fantastico dello Scoiattolo Curiosino, i bambini hanno appreso alcune regole della scuola e del "buon vivere" sociale. La strategia consiste nello spiegare allo scoiattolo Curiosino, che non è mai andato a scuola, come ci si deve comportare, in modo che i bambini interiorizzino le regole dovendo dare l'esempio al nostro personaggio.

Sezioni coinvolte:  sezione Gialla, bambini di 3 anni

Durata: Ottobre-Gennaio

Campi di esperienza coinvolti:  Il se’ e l’altro, la conoscenza del mondo

Motivazione: il progetto si propone il  rafforzamento della stima di sé e la promozione della capacità di condividere con i compagni e le insegnanti semplici regole del vivere quotidiano a scuola.

Obiettivi:
Facilitare l’inserimento dei bambini
Aiutarli ad affrontare con serenità le difficoltà della separazione dai genitori
Stimolarli ad accettare le proposte di un ambiente diverso da quello familiare
Acquisire maggior sicurezza nell’ambiente e nelle relazioni
Rispettare alcune regole condivise

Fasi di lavoro:
Una mattina abbiamo trovato in classe un pupazzo a forma di scoiattolo con accanto una storia (inventata dalle insegnanti).
Abbiamo letto la storia e costruito sia il cartellone che l'albero-casa al nostro nuovo amico.
Ogni bambino ha poi rappresentato l'accaduto in modo individuale con colori a dita e lo ha verbalizzato.
Ogni bambino si è poi "raccontato" al nostro Scoiattolo, provando anche a disegnarsi.
Abbiamo deciso alcune regole da insegnare allo scoiattolo Curiosino. Per realizzare ciò abbiamo creato contesti "corretti" e "scorretti" e li abbiamo fotografati.
E' stato infine realizzato un cartellone dove i bambini hanno posizionato le foto con gli atteggiamenti "corretti" evidenziati.