LA CONSIGLIERIA
Cosa facciamo a scuola
I bambini raccontano:

Si lavora e si impara  a scrivere e a leggere, ci insegnano delle maestre.
Si disegna e poi si gioca.
Si scrivono le cose.
Si gioca con le costruzioni
Si canta le canzoni, a me piace quella della farfalla: uno fa la farfallina, poi dà un bacino e allora la farfalla la fa un altro bambino.
Si fa il mercante in fiera.
Si fa il calendario di quel giorno e si mette il colore che è quel giorno e poi si mette anche il tempo che fa quel giorno.

disegno dei bambini dell'attività di pittura

La scuola serve per imparare tutti i tempi.
A noi ci piace perché quando faccio il calendario faccio anche il capofila e si tiene d’occhio gli altri bambini e si sta  a sedere sul tappeto. C’è anche il calendario del capofila così si capisce chi lo fa.

disegno di un bambino

A me piace pitturare le case.

Si va in giardino sul cavallino, in casina e sullo scivolo, nella capanna con tutta la sabbia ed io oggi ho levato anche una roccia… quella è terra rimasta per tanti anni lì.

Si va in gita a Torre a Monte a vedere il castello e c’era una fontana e una piscina bellissima, io la volevo comprare quella piscina.
La maestra Laura voleva comprare il cancello perchéera bello, aveva tipo le trecce e il lampione… Era bellissimo.

disegno di una bambina al castello

disegno di due bambine che giocano

Si scrivono i nomi e i cognomi.
Si mangia nella mensa e ci si mangia bene.
Si prendono i librini nella biblioteca, si leggono a casa e poi il lunedì si riportano e se ne prende un altro.
Si fanno le recite tipo quella della principessa.
L’anno scorso si è fatto anche musica.

Era venuta una maestra ad insegnarci il telaio, s’era fatto un quadrato con tutti i fili colorati e poi si attaccano in classe, il secondo era facilissimo, ma all’inizio era difficilissimo se non ci dicevano come fare.

disegno di un bambino davanti a scuola

disegno dei bambini che giocano

Si portano dei giochini  a scuola, basta che nel pulmino non ci brontolano.
Le maestre ci raccontano delle storie
A scuola si fa  anche ginnastica, c’è una signora della mensa che quando viene in classe nostra ci fa ballonzolare e ci dà i brillantini in testa.

Si fa la pittura, la primavera, i compleanni, la festa con Babbo Natale, le canzoni e giochiamo alle Winx.

disegno dei bambini in giardino

Io a scuola faccio i disegni dei libri, delle storie che racconta la maestra Giovanna. Mi piace la storia del cane. Ci trucchiamo sul tappeto con i trucchi di scuola per fare i topini.

disegno di due bambine

Noi giochiamo al lupo mangia-ghiaccio, a maghi: uno fa il mago con la bacchetta, poi la deve buttare. Chi la prende vince e diventa il nuovo mago.

A me piace giocare con le costruzioni insieme ai miei compagni Jacopo e Umberto.
Lo sai oggi vado a casa del mio amico Umberto!

disegno di bambini che giocano

disegno di bambini che giocano in giardino

Costruiamo una barca, poi si gioca nel giardino della scuola.
Facciamo un castello con la sabbia, il gioco del lupo mangia-frutta, ma anche il lupo mangia-scarpe.

Noi abbiamo costruito una casetta di cartone più grande  di noi perché ci si può entrare dentro, c’è un lettino e una coperta ed è per il folletto Sam!

Sam ce l'abbiamo in classe, ma non in carne ed ossa, è una statua!

disegno del folletto Sam