Argomento:
Alla scoperta del mondo che ci circonda con i
cinque sensi
Classi
coinvolte:
SEZ.V e VI scuola dell'Infanzia Rignano capoluogo (bambini di 3 anni)
Durata:
Ottobre - Maggio
Campi di esperienza coinvolti:
Corpo in movimento
I Discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Messaggi forme e media
Motivazioni:
Conoscere il proprio corpo, scoprirne le potenzialità e maturare una
consapevolezza “corporea”
Obiettivi:
Percepisce, conosce, struttura lo schema corporeo
Usa il linguaggio per interagire e raccontare
Interpreta, produce immagini,
segni e simboli
Osserva e inizia a ordinare fatti ed eventi
Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche
grafico-pittoriche
Interpreta immagini segni forme colori
Ascolta, esplora, riconosce suoni e rumori della natura,
dell’ambiente e degli oggetti
Ascolta e riproduce brevi brani vocali
Metodologia:
Attraverso le esperienze sensoriali, abbiamo accompagnato il
bambino alla scoperta delle sue capacità percettive e
soprattutto alla consapevolezza che attraverso il proprio
corpo si possono esprimere sensazioni
ed emozioni. I cinque sensi sono infatti gli
strumenti che il nostro corpo usa per rilevare le
informazioni dal mondo esterno e al tempo stesso per
trasmettere messaggi.
Il percorso che abbiamo affrontato dall’inizio dell’anno si
è basato sull’esperienza diretta e soprattutto corporea, che
ci ha permesso di analizzare e scoprire ciascuno dei cinque
sensi
Fasi di lavoro:
Per ognuno dei cinque sensi abbiamo “provato” sul nostro corpo le varie
sensazioni realizzando anche dei cartelloni e in seguito abbiamo
costruito un librino ripercorrendo le tappe del percorso
“corporeo”.
torna su |