I Cinque Sensi
Il percorso

 

Argomento: Alla scoperta del mondo che ci circonda con i cinque sensi

Classi coinvolte: SEZ.V e VI scuola dell'Infanzia Rignano capoluogo (bambini di 3 anni)
     
Durata:
Ottobre - Maggio

Campi di esperienza coinvolti:    
Corpo in  movimento
I Discorsi e le parole
La conoscenza del mondo
Messaggi forme e media   

Motivazioni: Conoscere il proprio corpo, scoprirne le potenzialità e maturare una consapevolezza “corporea”
                           

Obiettivi: 
Percepisce, conosce, struttura lo schema corporeo
Usa il linguaggio per interagire e raccontare

Interpreta, produce immagini, segni e simboli

Osserva e inizia a ordinare fatti ed eventi
Produce messaggi iconici utilizzando differenti tecniche grafico-pittoriche
Interpreta immagini segni forme colori
Ascolta, esplora, riconosce suoni e rumori della natura, dell’ambiente e degli oggetti
Ascolta e riproduce brevi brani vocali  

Metodologia:
Attraverso le esperienze sensoriali, abbiamo accompagnato il bambino alla scoperta delle sue capacità percettive e soprattutto  alla consapevolezza che attraverso il proprio corpo si possono esprimere sensazioni ed emozioni. I cinque sensi sono infatti gli strumenti che il nostro corpo usa per rilevare le informazioni dal mondo esterno e al tempo stesso per trasmettere messaggi.

Il percorso che abbiamo affrontato dall’inizio dell’anno si è basato sull’esperienza diretta e soprattutto corporea, che ci ha permesso di analizzare e scoprire ciascuno dei cinque sensi

Fasi di lavoro:
Per ognuno dei cinque sensi abbiamo “provato” sul nostro corpo le varie sensazioni realizzando anche dei cartelloni e in seguito abbiamo costruito un  librino ripercorrendo le tappe del percorso “corporeo”.

torna su