I perché sull' ALBERO |
|
Per costruire il calendario di sezione
ci siamo soffermati ad osservare gli alberi
del giardino e del campo di fronte alla scuola. |
"è a forma tonda!" |
|
|
Nella sezione viene realizzato il cartellone a collage e disegno che rappresenta l'esperienza fatta e permette di constatare le differenti dimensioni dei tronchi degli alberi .
|
|
||
Conversazione sugli alberi: Ripensando alle esperienze fatte i bambini
espongono i loro saperi , le perplessità, le intuizioni. Allora gli alberi crescono con l’acqua? Invito alla riflessione
poiché nessuno ha fatto
riferimento al passare del tempo... ma prevale il problema del mangiare. Ins:
- Anche gli alberi mangiano? M.
Lapi: Ma come fanno a mangiar se non hanno
nemmeno la bocca!
|
|||
Cerchiamo
di rispondere alle domande ricercando le informazioni nei libri
in biblioteca, immagini che rappresentano:
|
|
||
|
Scopriamo
le radici nell’alberello di scuola che ci ha portato la "gazza ladra" |
||
Mirko: ”Lo so come fanno a nascere... da un semino perchè ho la canzone!”
|
|
||
|
Costruzione del cartellone dell’albero: In sezione sul tappeto, mentre si
rievocano le esperienze fatte, una bambina lancia un'idea: |
I libri e
il messaggio dello "gnomo Curiosino" chiariscono alcuni aspetti: "Come
fanno a mangiare e a bere?"
|
"guarda...! il cartellone è finito!" |
||
|
|||
|
Con la creta e
piccole cannucce i bambini creano l’albero e lo dipingono:
|
||
Con sughero, colla e forbici facciamo un bel collage poi scriviamo la parola “albero" |
|
||
"sono io e faccio la rondinella!" |
La lettura della filastrocca : “Il mondo alla
rovescia”di Rodari ci fa ritornare alla fantasia e con l'aiuto
delle immagini su
quattro carte (soggetti), i bambini divisi in Drammatizzano poi la storia, con il percorso motorio nel salone. |
|