Il bosco |
Scuola dell'Infanzia
di Troghi |
Esperienze ed esperimenti |
Abbiamo fatto gli esploratori e ora anche gli scienziati, alle prese con strane semine ed esperimenti. |
|
Abbiamo sistemato nel cotone dei semini di fagiolo adottando 3 diversi metodi: 1. Semi esposti al sole e bagnati regolarmente; 2. Semi esposti al sole e mai bagnati: 3. Semi bagnati regolarmente, ma tenuti nell’armadietto al buio.
|
|
|
Tommaso: Il primo esperimento era quello con l’acqua, abbiamo messo l’acqua con il cotone e i 3 semini in un bicchiere, poi abbiamo messo il bicchiere al sole. |
Emilia: C’erano i semini, l’acqua, il buio, per vedere che succede! |
|
|
Aurora: Semi senza acqua nel cotone ma con il sole.
|
Dopo qualche giorno i nostri semi di fagiolo si gonfiano, spunta da ognuno di loro una radichetta e una piccola fogliolina dentro.
I semi del
fagiolino stanno crescendo, ma arrivano le vacanze di Natale e i
semi non vengono bagnati, così si seccano tutti. |
|
Trascrizione delle osservazioni che i bambini fanno delle tre semine:
VIOLA:
Senza acqua non si sono trasformati neanche un pochino!
La maestra ha fatto queste tre semine
anche a casa e spiega che il semino si è aperto in due, ed è cresciuto un
fusto, le radici e due belle foglioline. La maestra spiega che il fagiolino nell’armadio sta sempre al buio, sia di notte che di giorno. TOMMASO: Fuori la notte ci sono i lampioni che fanno luce! La maestra chiede ai bambini perché una piantina di fagiolo è verde e l’altra giallina.
LEONARDO:
Magia! La maestra spiega che la luce fa nascere, sviluppare dentro la pianta una sostanza: la CLOROFILLA, che rende la pianta verde. ANDREA: La voglio vedere!
|
|
|
|
|
|
Con la finestra c’è il sole…la pianta è diventata verde e lunga. L’acqua c’era era quella al buio…era cresciuto giallo! |
|
|
|
Nel pomeriggio, la piantina cresciuta nell’armadietto al buio, è stata messa alla luce e dopo qualche ora i bambini si sono accorti che anche questa è diventata tutta verde: con la luce si stava sviluppando la clorofilla!
|
Le piantine il 31/01/2012 |
|
ESPERIMENTI:
|
|
|
1) Con gli spinaci e
l’alcol si aspetta un giorno e poi si guarda.
|
|
CONCLUSIONI…SONO PASSATI 4
GIORNI…COSA SARÁ SUCCESSO? 2° Esperimento
CRISTIAN: Le foglie sono un po’ blu e
lì rosse. |
|
|
|
1) Gli spinaci sono gialli perché l’alcol ha preso la clorofilla ed è diventato verde. 2) Dentro c’è come le vene che abbiamo noi e ci sono i colori rosso e blu perché ha succhiato. |
|
ANCHE NOI CI NUTRIAMO, MA COME? Dopo aver visto come si nutrono le piante è sorto spontaneamente questo breve percorso su come ci nutriamo noi esseri umani. Attraverso l’osservazione, il commento di immagini che ritraevano il corpo umano e giochi che simulavano il percorso di un boccone di cibo da quando viene masticato nella bocca fino a quando viene, in parte, espulso, i bambini hanno notato che il cibo attraversa il nostro corpo in modo opposto rispetto alle piante, cioè dall’alto verso il basso e che anche noi, come le piante, abbiamo le vene…
|
|
|
Il boccone si mastica con i denti e c’è una sostanza, la saliva e si manda giù e c’è un tubicino e c’è lo stomaco che fa tremare tutto e va giù c’è l’intestino tenue e le cose che non sono adatte al corpo diventano cacca e quelle buone le manda a giro nel corpo…! TOMMASO
|
torna su |