IL BOSCO |
Scuola dell'Infanzia
|
Le maschere di cartapesta |
La
realizzazione di queste maschere, che rappresentano alcuni animali
presenti nel bosco, è stata un lavoro impegnativo, ma stimolante per
i bambini. Ogni bambino per creare la sua maschera ha collaborato
con un compagno di classe. Per arrivare alla maschera finita ci sono
volute varie fasi, vediamo quali: |
|
Prima di tutto i bambini hanno creato il modello di un animale del bosco a loro scelta. | |
|
|
Successivamente è stata realizzata la sagoma del muso dell’animale, sopra una scodella rovesciata, con carta di giornale e scotch. |
|
|
Dopo i bambini hanno rivestito completamente la sagoma con la creta.
|
|
|
I bambini hanno strappato delle strisce di carta dalle pagine dei quotidiani e le hanno attaccate con la colla su tutta la superficie della maschera. Hanno ripetuto questa operazione per 10 volte, creando così un notevole spessore di cartapesta. Il giorno successivo è stata tolta la scodella, la carta con lo scotch e la creta, così sono rimasti i 10 strati di cartapesta; |
Quando tutta la maschera si è asciutta e indurita, i bambini l’hanno colorata con la tempera bianca, per coprire il giornale |
|
|
|
Poi l'hanno dipinta con la tempera del colore dell’animale: arancione per la volpe, nera per il lupo e marrone per lo scoiattolo... Infine i bambini, osservando le caratteristiche fisiche dei loro animali sui libri, hanno decorato le maschere con le tempere, le cere, la lana, il fil di ferro, le stoffe. |
Le varie fasi sono state illustrate dai bambini, in una striscia di carta suddivisa in sei sequenze. |
|
Infine ogni bambino ha inventato una storia, dove il protagonista è stato l’animale rappresentato dalla maschera di cartapesta e hanno fatto il disegno di questa storia, vediamo degli esempi: |
|
|
L’ORSO BRUNO
E LA TALPA FUGA |
IL LUPO MATTEO
E LA VOLPE TOMMASO |
|