IL  BOSCO

Bambini di 5 anni
A.S.2011/201

Quercino e Quercetta

L’anno scolastico è iniziato con l’arrivo, nel giardino della scuola, di un cespuglio parlante che ha raccontato una storia inventata da noi insegnanti che ha avuto, come protagonista, il cambiamento avvenuto nel giardino con l’arrivo di due nuovi alberi provenienti dal bosco: Quercino e Quercetta.

ralizzazione del calendario

foto dell'uscita

Tutti in giardino ad ascoltare la storia di: “Quercino e Quercetta”

Ecco alcuni disegni che i bambini hanno fatto di questo bel momento:

disegno dell'esperienza

Le maestre ci hanno riletto la storia di Quercino e Quercetta e abbiamo deciso di dividerla in cinque sequenze e di realizzare un libretto con tanto di copertina, come hanno i libri veri!

cartellone dell'esperienza

La storia di Quercino e Quercetta

In un bellissimo bosco con alberi di tanti tipi, alti, bassi, grossi, fini fini con gli aghi, con le foglie palmate, appuntite, a zig zag, viveva la grande famiglia delle Querce: babbo, mamma, zio, zia, cugini, nonni.
Un bel giorno, sul ramo più alto di Babbo Quercia, volò un uccellino variopinto che, dopo aver cinguettato allegramente, improvvisamente, si rattristò e disse:
- Oggi ho volato nei giardini di un bel paese con tante case, poi mi sono fermato perché ho sentito le voci dei bambini che giocavano in una scuola, ho guardato intorno e ho visto che il loro giardino non assomigliava ad un vero giardino, perché mancavano gli alberi, le piante e l’erba! I bambini hanno voglia di conoscere la natura, di sentire gli odori, di ascoltare il mio canto. Purtroppo in quel giardino, io ed i miei amici non andremo, perché non possiamo fare neanche un nido sull’albero!
Così dicendo l'uccellino scosse le sue piume e riprese il volo.

Descrizione del disegno:
C’erano i bambini che giocavano nel giardino senza alberi ed erba. Passa l’uccellino e vede i bambini tristi e poi dice tutto questo a Babbo Quercia.

Descrizione del disegno:
Il Babbo Quercia dice di andare nel giardino di Troghi a Quercino e  Quercetta quando arrivano i boscaioli dovevano alzare i rami e loro erano tristi.

Il Babbo Quercia, che aveva sentito tutto, allargò i rami guidati dal vento e disse ai suoi figli che stavano vicino:
- Quercino e Quercetta, è venuto il momento di lasciarci, vi aspetta un bellissimo compito, quello di vivere in un bel giardino e di fare felici i bambini che potranno giocare e avere cura di voi. Appena arriveranno i boscaioli andate, cari figlioli!
Quercino e Quercetta risposero:
- Ci mancherà la nostra famiglia!
-Tranquilli figlioli, gli uccellini saranno i nostri postini, così sarà come essere sempre vicini!

Dopo una settimana arrivarono nel Bel Bosco i boscaioli, non sapevano quale albero scegliere, ma il vento fece alzare i rami di Quercino e Quercetta, così che non ebbero dubbi (era come quando nel cerchio, un bambino alza la mano per parlare) e, con la pala, scavarono per prendere anche le loro radici. Il vento aveva fatto muovere i rami così tanto che poterono salutare tutta la famiglia.

Descrizione del disegno:
Nel bosco arrivano i taglialegna con la pala, scavano e li prendono.

Descrizione del disegno:
Quercino e Quercetta sono sopra al camion e stavano venendo al nostro giardino. La strada è con i sassi e loro saltano.

Il viaggio, in compagnia di tanta erba e piantine diverse, è stato un’avventura: caricati sul furgone, Quercino e Quercetta, hanno percorso piccole stradine con tanti sassi e curve; si sono divertiti un sacco a fare i salti sul furgone!

Una volta arrivati sono stati piantati nelle buche e ricoperti di terriccio e nel giardino è stata messa l’erba e la siepe tutta intorno. Adesso sono contenti di poter stare con i bambini della scuola dell’infanzia di Troghi!

Descrizione del disegno:
Quercino e Quercetta sono nel nostro giardino e ora è bellino e noi siamo felici.

Con le tempere i bambini hanno realizzato una sequenza
a piacere della storia di Quercino e Quercetta

disegni della storia in sequenza

QUANDO Q.  E Q. SONO SOPRA IL FURGONE  VANNO A TROGHI.

QUANDO Q. E Q. VANNO SUL CAMION E IL
BABBO LI SALUTA. L’UCCELLINO VEDEVA TUTTO.

disegni della storia in sequenza

La nostra storia è stata drammatizzata in palestra, vediamo alcune foto:

Tutti fermi e dritti gli alberi del bosco!

attività di psicomotricità

Il vento fece alzare i rami di Q. e Q.

Arrivano i potatori con i loro furgoni

attività di psicomotricità

La parte che c’è piaciuta di più:
Q. e Q. sul furgone, rotolano

Vanno a zig zag...

Saltano!