IL  BOSCO

Bambini di 5 anni
A.S.2011/201

Il progetto

Argomento: Lo sfondo integratore “Bosco” è stato trattato durante tutto l’arco dell’anno coinvolgendo vari aspetti: linguistico, emozionale, fantastico, realistico, scientifico e ambientale. La scelta di utilizzare la metodologia dello sfondo integratore costruisce una realtà motivante, dove diversi percorsi vengono legati fra loro, in un contesto dinamico e modificato in itinere seguendo i processi che i bambini attivano e i possibili sviluppi verso altre attività. Si è trattato, infatti, di un percorso reticolare che ha coinvolto un po’ tutti i progetti e argomenti affrontati durante l’anno, per attivare il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei bambini.

Classi coinvolte: Bambini della sezione dei 5 anni

Durata:
da ottobre a giugno

Collaborazioni: associazione “Trekking Pollicino”: l’agronomo è intervenuto a scuola nel mese di aprile per un incontro e per un'uscita nel bosco.

Campi di esperienza coinvolti: Il corpo e movimento, L'arte, la musica e i media, I numeri e lo spazio, Fenomeni e viventi.

Settore/i del POF collegato:
educazione ambientale

Motivazioni: il lancio di una storia, quella di Quercino e Quercetta, raccontata da un “cespuglio parlante”, ci è stata di stimolo per trovare tanti spunti di lavoro: i bambini hanno potuto osservare, toccare direttamente dal vivo i reperti, fare esperimenti, “giocare” agli esploratori e agli scienziati partendo dalla storia.

Obiettivi:
  • Esplorare, individualizzare, analizzare, classificare e rappresentare i fenomeni/elementi della natura e le loro caratteristiche attraverso varie metodologie e modalità operative messe in atto dall’insegnante, la quale
    - procura materiale di osservazione proponendo uscite finalizzate;
    - favorisce la conoscenza animale e vegetale tramite osservazioni del vero e consultazioni di testi e la costruzione di erbari;
    - favorisce discussioni collettive e confronti in piccolo e grande gruppo; usa strumenti di registrazione dell’esperienza;
    - propone attività di interesse biologico; stimola l’interesse e la curiosità dei bambini a esplorare e osservare;
    - pone problemi e invita a cercare soluzioni; favorisce l’uso di un lessico sempre più specifico per la descrizione e la riflessione delle esperienze;
  • Intuire i valori utili per la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente;
  • Raccontare, inventare storie e comprendere la narrazione e la lettura di storie;
  • Scoprire gradualmente le caratteristiche della lingua scritta e le sue funzioni;
  • Svolgere attività espressive grafico-pittoriche e manipolative;
  • Incoraggiare la capacità critica;
  • Problematizzare e trovare soluzioni come strumento per lo sviluppo del ragionamento;
  • Promuovere la conversazione e la capacità di fare ipotesi.
  • Conoscere la pratica del riciclo della carta.
  • Riconoscere gli elementi del bosco e le loro diversità.

Strategie didattiche utilizzate: le insegnanti hanno adottato il ruolo del “regista” educativo che costruisce contesti didattici coinvolgenti e allo stesso tempo il ruolo del “mediatore” che orienta e guida il bambino nella progressiva acquisizione di conoscenze e competenze, rendendolo protagonista dei propri apprendimenti. L'insegnante, altresì, sa tacere e ascoltare, ma anche cogliere occasioni e spunti per rilanciare problematiche di apprendimento, chiarire dubbi,  stimolare la ricerca, ipotizzare traguardi diversi,  avvalendosi delle registrazioni delle conversazioni dei bambini.

Fasi di lavoro:
lancio della storia e sua rielaborazione;
esperienze dirette nella natura ed esperimenti scientifici;
scoperte e relative conversazioni guidate,
attività creative e manipolative.

Punti di forza

Gli interventi dell'operatore ambientale sono stati importanti per comprendere meglio l'importanza di questo ambiente e il valore delle piante nella loro diversità.
Le riflessioni e la sensibilizzazione sull'ambiente bosco fanno scoprire l'utilità delle piante per la nostra vita e la relazione interdipendente che ci lega con esso.

Il problema dello spreco della carta è stato risolto risolto, a scuola, con la costruzione di album  per  i disegni liberi.