Sviluppare nei bambini l'Arte di esprimersi

 

Proporre l’arte come gioco di esplorazione e di invenzione. Questa la nostra intenzione, resa più complessa dal fatto che abbiamo lavorato con bambini di tre anni e quattro anni.

Queste le fasi che abbiamo attraversato: 

prima esplorazione

  • lettura di immagini tratte dai giornali e foto dei bambini durante varie situazioni vissute nella sezione: osservazione (era giorno? faceva freddo? da cosa lo si capisce...)  

  • presentazione di opere pittoriche, osservazione, rilevazione delle differenze tra foto e disegno

  • domanda: alle pareti nelle vostre abitazioni sono appesi più disegni o più foto ? 

  • domanda: come si riconosce una pittura ? 

laboratorio di pittura

  • piccolo gruppo: un bambino traccia un segno sul foglio e lo passa al compagno che prosegue la composizione. 

  • alla fine del giro si discute sul risultato ottenuto, su ciò che ognuno ha "letto" nel lavoro dei compagni e su cosa vuole aggiungere. 

  • è una continua tessitura  personale e di gruppo, dalla quale emerge che nessuna azione è sbagliata, tutto ciò che viene fatto ha una senso per l'autore

gli strumenti del pittore

  • il segno, il colore, le forme, la composizione

Si conclude riprendendo la lettura di opere d'arte e tentando una loro rielaborazione

Le tecniche e le regole non nascono da imposizioni esterne, ma sono estratte dalla lettura delle opere d’arte e vengono presentate sotto forma di gioco con spiegazioni più visive che verbali.
E’ proprio l’esperienza visiva e manuale che avvicinerà i bambini a questi linguaggi, suggerendo loro un modo di procedere che essi stessi sperimenteranno, nella realizzazione delle loro opere.

Non si tenderà quindi a far imitare un’opera, ma, attraverso la sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche, l’osservazione della natura e l’allargamento della conoscenza sensoriale, a potenziare una personalità autonoma e capace di sensazioni.

torna su