Alla scoperta...

Scuola dell'Infanzia di Troghi
 anni 5
A.S. 2011/2012

 

Animali dello Sri Lanka

   

Prepariamo una bella sorpresa a Saman: costruiamo l'angolo della foresta dello Sri Lanka, con la pittura (a pennelli e con le spugne) facciamo il grande albero del Kos.

bambini che pitturano la foresta dello SriLanka

creiamo i frutti del Kos

Con i palloncini gonfiati, creiamo i frutti del Kos.

Tante liane con la carta crespa.

Tante liane con la carta crespa

L'angolo della Foresta: sotto all'albero del Kos applichiamo le scimmie e alle grandi foglie del banano mettiamo le banane di gomma piuma e dipinte.

realizzazione dell'angolo della foresta dello SriLanka

realizzazione dell'angolo della foresta dello SriLanka

LA  FORESTA DELLO  SRI LANKA

l'angolo della foresta dello Sri Lanka è  costruito ed abbiamo
attaccato  anche le foto degli elefanti

 

 


realizzazione dell'angolo della foresta dello SriLanka

 

Saman ci parla degli animali

I Bambini chiedono: - Ci sono i coccodrilli?
Saman ci risponde: - Sì, ci sono tanti coccodrilli. E’ successo che un coccodrillo è arrivato lungo il fiume, fino al mare! Uno si chiama caimano. Ci sono anche tanti tipi di uccelli. In Sri Lanka c'è una città degli animali, ma dopo le sei non si può andare perchè non c'è sicurezza. Si deve prenotare la macchina con l'accompagnatore della sicurezza, perchè lì ci sono le tigri, gli orsi, i leoni! Nel bosco si va con la mamma e il babbo ma nella foresta no! Non si può fare il pic nic perchè ci sono anche i serpenti!

Gli elefanti

Saman ci racconta degli elefanti: - Gli elefanti sono molto importanti! C'è una città dove ci sono tanti tanti elefanti liberi e nella strada principale si aspetta facendo una fila di macchine, perchè devono passare gli elefanti! C'è un bel lago dove loro possono bere, è come un grandissimo zoo di elefanti, per entrare si deve pagare il biglietto, i bambini non hanno paura perchè gli elefanti sono abituati alla gente, non sono pericolosi. Ci sono le guardie che tengono in mano un bastone con un ferro fatto ad uncino: l'elefante ha molta paura di quello, così ubbidisce al padrone, si calma e sta fermo! Quel tipo di bastone ricorda all'elefante l'aquila che ha gli artigli e graffia la sua pelle, così l'uomo ha copiato l'artiglio dell'aquila per calmarlo.

pittura dell'elefante

Bambini: - Perchè ha le orecchie grandi?
Saman: - Sente i rumori da 2 km ed è molto intelligente!
Bambini: - Poi muore?
Saman: -Vive anche ottanta anni! Quando fa il bagno l'elefante alza la gamba. E' come una macchina, come un trattore: sopra di lui si può andare sulla strada della città e anche nella foresta. Tanti anni fa usavano gli elefanti per viaggiare con due o tre persone sopra, quando vengono i turisti in Sir Lanka, salgono sugli elefanti per andare nella foresta.
Bambini: - Come fanno a salire?
Saman: - L'elefante si piega, fa da scaletta con una zampa, oppure piega tutte e quattro le ginocchia e si può montare sopra. Quando c'è una festa si fa il corteo di elefanti perchè l'elefante è un simbolo anche per la religione, non si può ammazzare! Si fanno i giochi: la gara di calcio con l'uomo che sta sopra e guida verso il pallone. E' molto utile per il lavoro: per portare la  legna.

I leoni

Saman ci dice: - Il leone è il simbolo della bandiera, è molto importante a Srilanka, è il simbolo nazionale perchè è un animale che ha molto potere... ci sono molti zoo, molti parchi nazionali con i leoni. Nella foresta dove sono,  ci vuole una sicurezza per andare, possono essere molto pericolosi se hanno fame!


pittura del leone

torna su