Alla scoperta...

Scuola dell'Infanzia di Troghi
 anni 5
A.S. 2011/2012

 

Il progetto

 

Argomento:   L’ambiente naturale (flora e fauna) è stato il pretesto per avviare una serie di laboratori che promuovano l’educazione interculturale mettendo a confronto il bosco italiano con la foresta pluviale dello Sri Lanka. La presenza dell'operatore interculturale sarà l'arricchimento culturale per ampliare le conoscenze e fare opportune osservazioni e riflessioni.

Classi coinvolte: i bambini dei 5 anni

Durata: mese di aprile

Campi di esperienza coinvolti:  la natura, la lingua, la creatività, l'aspetto scientifico, il sé e l'altro

Collaborazioni:
Centro Interculturale di Pontassieve

Settore del POF collegato: intercultura


Motivazioni:
Nel gruppo dei bambini di 5 anni si è inserito, quest'anno, un bambino i cui genitori sono nativi dell'isola del Sri Lanka, che è stato ben lieto di condividere con i suoi compagni la lingua e la cultura della sua terra ed implementare così la rete della socializzazione.

Obiettivi:
Rafforzamento della stima in se stessi e negli altri
Accettazione  e  comprensione dei valori di uguaglianza e diversità
Sviluppo del senso di cooperazione e di collaborazione
Conoscenze ed approfondimenti sull'etica e sulla cultura di altri paesi
Confronto e sperimentazione di pluralità linguistiche
Sviluppo della curiosità culturale, favorendo l'esplorazione, l'analisi, le considerazioni
Classificazioni esplicative attraverso la cartellonistica

Attività: i tre laboratori con Saman, l'operatore interculturale, hanno interessato moltissimo i bambini attraverso la narrazione della fiaba, le conoscenze delle caratteristiche di alcuni animali e di piante tipiche, le usanze del paese, la scoperta della lingua e della scrittura cingalese. I bambini hanno fatto un’analisi e un confronto tra i due ambienti: bosco e foresta, riconoscendo le diversità e cercando le somiglianze nei particolari e/o nei comportamenti.

Fasi di Lavoro:
I laboratorio:
è stata organizzato, grazie all’intervento dell'operatore, un angolo pieno di stoffe colorate, cuscini e tappeti con oggetti tipici singalesi, che sono stati  mostrati durante la narrazione della fiaba da parte dell'operatore stesso. I bambini hanno preso parte attiva al racconto mostrando gli oggetti citati.
II laboratorio
: dopo la narrazione della storia, fatta nel corso del primo laboratorio, sono state mostrate delle immagini oppure dei video della foresta, che offrono lo spunto per analizzare gli aspetti morfologici delle piante tipiche: banano, kuros ...
I bambini hanno potuto  sentire l'odore di piante aromatiche: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia, zenzero, aglio, peperoncino, curcuma...
I bambini hanno verbalizzato e disegnato quanto emerso durante la narrazione. Hanno anche fatto un confronto tra le piante del bosco e della foresta, cercando anche delle somiglianze oltre e mettere in luce le differenze, confronto che ha portato anche a un breve excursus sul clima dello Sri Lanka.

III laboratorio
: oltre alla flora della foresta, le immagini hanno offerto lo spunto per analizzare gli animali. Particolare attenzione è stata data all'elefante come animale caratteristico dello Sri Lanka. A questo laboratorio abbiamo abbinato  un approccio alla “scoperta” della scrittura delle parole conosciute in lingua singalese. 

Aspetti più significativi Le numerose curiosità espresse con le domande a Saman hanno evidenziato una partecipazione attiva dei bambini. La costruzione dell'angolo della foresta dello Sri Lanka è stato un ulteriore occasione di coinvolgimento. La conoscenza dell'operatore  è valsa a scoprire l'importanza di nuove terre e  ambienti. Il progetto ha lasciato nei bambini la voglia di conoscere il mondo, di imparare e di sapere.


torna su