Metodologia:
Conversazioni, verbalizzazione individuale, circle time,
rielaborazione grafico/pittorica, |
Fasi di lavoro:
- Costruzione
del calendario di sezione, sul tema dei pianeti,
durante la quale è stato notato un forte interesse su tale argomento.
Questo interesse è stato colto cercando di
individuare "l’alieno" come il “diverso da noi” o il “sentirci a
disagio” in situazioni che non conosciamo.
- Rappresentazione e verbalizzazione delle conoscenze che i
bambini avevano sui vari
pianeti.
- Disegni individuali, nei quali ciascun bambino immagina un alieno.
- Costruzione di un personaggio
alieno lavorando a gruppi e motivando le scelte nel rappresentare
graficamente le varie parti del corpo
- Invenzione di una storia a coppie, attraverso la
verbalizzazione, il disegno e il collage.
- Disegno individuale di situazioni in cui i bambini si sono sentiti un po’
“alieni”, cioè a disagio. Una delle situazioni individuate è la
scrittura sui quaderni dei fratelli più grandi.
- Osservazione di alcuni quaderni o libri dei fratelli maggiori
e formulazione di ipotesi sull'uso della scrittura e dei numeri.
- Progettazione di un mezzo di locomozione simbolico
(un'astronave) che accompagnerà i bambini nel viaggio verso il
pianeta della scuola primaria
- Costruzione dell'astronave progettata dai bambini durante i
laboratori con i genitori.
- Presentazione di se stessi, fatta da ogni bambino attraverso
disegni e verbalizzazioni, alle future insegnanti della scuola
primaria.
- Decorazione dell'astronave da parte dei bambini.
-
L'astronave, con le presentazioni fatte dai bambini e alcuni
pensieri scritti dai genitori, sarà trasportata dai bambini, negli ultimi giorni
dell'anno scolastico, alla scuola primaria.
|