SIAMO TUTTI UN PO' ALIENI

sezione oro 5 anni
A.S. 2010/2011

Scheda di progetto

Argomento:  La finalità del percorso  è quella di offrire ai bambini  adeguate opportunità di riflessione sul passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria limitando al massimo  ansie e preoccupazioni e trasformando questa attesa in un gioco.

Classi coinvolte:  sezione oro bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia di Rignano Capoluogo

Durata: Novembre /Aprile

Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi creatività espressioni, La conoscenza del mondo.

Motivazioni:Attraverso  un percorso  mirato, stimolare nei bambini la fiducia nel futuro e nelle proprie possibilità.

Obiettivi:
Favorire un passaggio armonico da un grado di scuola all'altro

Sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo
Maturare sentimenti di fiducia ed ottimismo nei confronti del proprio futuro

Metodologia: Conversazioni, verbalizzazione individuale, circle time, rielaborazione grafico/pittorica,

Fasi di lavoro:
- Costruzione del calendario di sezione, sul tema dei pianeti, durante la quale è stato notato un forte interesse su tale argomento.  Questo interesse è stato colto cercando di individuare "l’alieno" come il “diverso da noi” o il “sentirci a disagio” in situazioni che non conosciamo.
- Rappresentazione e verbalizzazione delle conoscenze che i bambini avevano sui vari pianeti.
- Disegni individuali, nei quali ciascun bambino immagina un alieno.
- Costruzione di un personaggio alieno lavorando a gruppi e motivando le scelte nel rappresentare graficamente le varie parti del corpo
- Invenzione di una storia a coppie, attraverso la verbalizzazione, il disegno e il collage.
- Disegno individuale di situazioni in cui i bambini si sono sentiti un po’ “alieni”, cioè a disagio. Una delle situazioni individuate è la scrittura sui quaderni dei fratelli più grandi.
- Osservazione di alcuni quaderni o libri dei fratelli maggiori e formulazione di ipotesi sull'uso della scrittura e dei numeri.
- Progettazione di un mezzo di locomozione simbolico (un'astronave) che accompagnerà i bambini nel viaggio verso il pianeta della scuola primaria
- Costruzione dell'astronave progettata dai bambini durante i laboratori con i genitori.
- Presentazione di se stessi, fatta da ogni bambino attraverso disegni e verbalizzazioni, alle future insegnanti della scuola primaria.
- Decorazione dell'astronave da parte dei bambini.
- L'astronave, con le presentazioni fatte dai bambini e alcuni pensieri scritti dai genitori, sarà trasportata dai bambini, negli ultimi giorni dell'anno scolastico, alla scuola primaria.