SIAMO TUTTI UN PO' ALIENI

Scuola dell'Infanzia Rignano sull'Arno
sezione oro 5 anni
A.S. 2010/2011

 

Progettiamo un'astronave per il viaggio
verso il pianeta della scuola primaria

 

Con i bambini abbiamo deciso di progettare una astronave che ci accompagnerà nel nostro viaggio verso la scuola primaria.

   

foto di gruppi di bambini che progettano l'astronave che porterà i nostri lavori alla scuola primaria

foto di gruppi di bambini che progettano l'astronave che porterà i nostri lavori alla scuola primaria

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Oliver:

Questa astronave deve essere con tanti colori perché deve portare i disegni dei bambini alla scuola dei grandi e i disegni dei bambini sono colorati. Dentro ci si mettono tutte le cose che abbiamo fatto con le nostre maestre perché loro non possono venire con noi si troverà altre maestre e così loro vedono come siamo cresciuti.
 

 

   

Viola G:

Questa astronave deve essere tutta colorata perché porta i disegni di noi bambini che sono tutti colorati. Dentro poi ci si mette  anche uno zaino perché per andare alle scuole elementari ci vuole uno zaino grande ma non ci si possono mettere dei giochi, ci si mette dentro libri e quaderni.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Denise: 

Questa astronave deve essere bella perché è gialla come un sole e poi ha anche dei cuoricini per dire che dentro ci sono i lavori dei bambini. La porta è rosa perché a me piace il rosa e dentro ci si mette i disegni belli di noi bambini che sono preziosi come diamanti.

   

Caterina:

Questa è una astronave di cartone ma dobbiamo prendere delle scatole grandi grandi perché dentro ci si deve mettere i disegni belli per portare alle maestre delle elementari per far vedere come siamo grandi e bravi. Questa astronave ha la porta e anche due finestre tonde e poi c’ha il fuoco dietro per volare dal nostro giardino al giardino dei bambini grandi. Il viaggio è corto perché il giardino delle elementari è vicino al giardino nostro.

 

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Simone:

Questa è l’astronave che porta tutti i nostri lavori di la alla scuola dove c’è anche la mia sorella. Io ci metterei dei pennarelli e anche tutti i disegni belli che abbiamo fatto e poi ci metterei la gomma che serve per cancellare se uno sbaglia. Io poi porterei anche le matite a cera perché mi piacciono e così dopo avere scritto anche alle elementari farei i disegni con le matite a cera.

 

   

Orazio:

Questa astronave dovrebbe essere di ferro ma siccome tanto così ferro forse non si trova si può fare di cartone. Ha tanti scompartimenti per metterci le cose che ci serviranno alle elementari e poi c’è un posto dove stiamo tutti noi bambini è per questo che ci sono le finestre per guardare fuori quando siamo arrivati. E’ il fuoco che ci fa volare cioè dei razzi che stanno dietro e fanno il fuoco forte.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Silvia: 

La mia astronave è fatta  di tanti colori, perché a me piacciono i colori. In cima ha il tetto a punta e tre finestre tonde perché forse si vede meglio.
Poi ci sono due bandiere,perché quando arriva da qualche parte le infilano nella terra e queste le si mettono alla scuola di là.
Il fuoco serve per far andare l’astronave più veloce.

   

Liuba:

La mia astronave per andare nel pianeta della scuola dei grandi è di metallo però dipinto di rosa perché è il mio colore preferito. Dietro per partire ha dei razzi fatti a cometa  e poi ci sono due alette che l’aiutano a volare. In alto c’è una bandierina di carta  che serve per farsi vedere ad altre astronavi. Ci sono tante finestre per portare tutti bambini della nostra scuola alla scuola dei grandi.

 

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Mattia: 

La mia astronave è fatta a punta, perché deve andare su nel cielo con la punta, le finestre sono tre e tonde e non quadrate perché è un’astronave. Lei va a fuoco e non ad  acqua, perché sennò non parte. Invece deve atterrare alla scuola dei grandi, ma deve scendere giù e non come un aeroplano. Dentro ci son tre bambini, uno sono io, un altro è Niccolò e l’altro è Lorenzo.

   

Federico: 

La mia astronave è fatta di metallo è di tutti i colori  perché è più bella. Va a dieci motori perché così arriva più veloce. Per fermarsi atterra sul tetto, poi prendo il paracadute e scendo giù nella scuola dei grandi. Tutti i bambini quando mi vedranno, mi salutano e poi mi dicono entra pure. Dentro ci metterei i quaderni ma anche qualche gioco.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Emanuele:

Questa astronave dovrebbe essere forte per cui è di ferro, ma noi la facciamo di cartone. Ha una porta scorrevole come quelle vere e  dentro ci vanno tutti i nostri lavori da portare alle elementari e poi va fatto anche con della carta che brilluccica che è quella carta che non prende fuoco, perché dietro l’astronave per partire ha il fuoco.

 

   

Viola B:

Questa astronave deve essere grande e con le finestre perché le  finestre servono per guardare fuori e così non si vomita durante il viaggio. Ci deve essere una porta per mettere dentro tutte le nostre cose che vogliamo portare alle elementari e che poi ci possono servire e portiamo anche i nostri disegni più belli e tutti gli scritti che dicono chi siamo così le altre maestre ci conoscono.

 

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Marco: 

Questa è l’astronave che ci serve per andare al pianeta elementare dove ci insegnano a leggere e a scrivere anche se io so già un po’ fare. La si può fare di cartone ma quello grosso e deve essere anche grande perché ci si deve mettere un sacco di cose che ci serviranno poi di la. Io la farei di tanti colori così può sembrare un aquilone in cielo e è anche più allegra che tutta grigia. Io ci farei anche tre finestrine perché le finestre per guardare fuori le astronavi ce l’hanno.

   

Kristian:

Questa è l’astronave che ci porta di là. Si può costruire una astronave perché ormai siamo grandi e forse si può guidare, anche se è difficile noi siamo grandi. L’astronave può essere di tanti colori con una porta per entrarci dentro e le finestre per vedere il paesaggio come quando siamo in macchina.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Francesco:

Questa astronave deve essere gialla perché è il colore delle stelle. Dentro ci si mette i compiti che si sono fatti con le nostre maestre Simonetta e Milvia e così anche le maestre nuove vedono come siamo bravi e così sono contente anche loro. Io ci metterei anche qualche gioco perché ogni tanto si gioca anche di là… Di là si gioca meno però anche qua si lavora tanto per diventare grandi e bravi.

   

Giulio: 

Il di sopra è fatto di ferro molto duro,perché deve essere resistente. La  parte di sotto è meno resistente ma sempre di ferro perché ci devono essere le finestre, per poter vedere lo spazio con i pianeti gli alieni e le stelle. Il ferro l’ho tutto colorato perché è più bello. Per partire sotto l’astronave si sono dei razzi potentissimi  che azionano il fuoco.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Virginia:

Per fare la mia astronave, ho fatto prima il sopra con una finestra  e tre bandiere, poi ho fatto il sotto con il fuoco  per partire forte forte. La mia  astronave prima va su Marte, ma poi va alla scuola dei grandi. Dentro ci sono  tutta la mia famiglia che mi accompagna sia su Marte che alla scuola dei grandi. Per atterrare pigio un bottone, esce un veleno che non si può respirare e poi atterra.

   

Teresa:

L’astronave è fatta di cartone,  ha una forma triangolare, dentro ci sono dei bambini insieme a me, perché deve fare un giro nel cielo, ma poi va alla  scuola  del mio fratello. Va a fuoco, in alto ha delle finestre così si può guardare fuori. Per atterrare atterra con il paracadute, così rallenta la caduta.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Niccolò B:
 

La mia astronave è fatta a punta , tutta d'argento, ha una porta e due finestre. Sotto c’è un fuoco  che la fa andare a tutta velocità. Prima va in alto. Poi  comincia a volare in qua e in là e poi atterra  alla scuola dei grandi. Dentro ci sono io e poi Mattia  perché mi vuole sempre accanto.

   

Giacomo:

Questa astronave è una astronave che serve per andare nel pianeta elementare e è fatta di cartone ma deve essere grande perché dentro ci vanno i bambini che devono andare in prima e ci vanno tutti insieme però le maestre devono rimanere alla scuola questa perché arriveranno tanti bambini piccolini e non possono stare da soli. Noi quando si va di là si troveranno delle maestre che ci diranno: “Ben Arrivati!”

 

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

   

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

Lorenzo:

Questa è la mia astronave, è una cosa che va in cielo ed è velocissima. Va con il fuoco e arriva sopra sopra alla luna, su Marte. E’ di acciaio e poi l’ho pitturata di verde, nel mezzo c’è una porta per fare entrare l’omino che guida. E’ fatta a punta perché altrimenti non può volare. Per fermarsi si pigia il bottone accanto a quello che lo ha fatto partire e così atterra. Per atterrare non atterra con la punta ma da dove sta il fuoco, perché se atterrasse con la punta si romperebbe.

   

Niccolò Maria: 

Questa è una astronave, è un razzo con una punta che parte con il fuoco, arriva verso la luna e la guidano degli omini che si vestono con una tuta che gli serve per camminare e poi hanno un casco che gli serve per respirare. Ci sono dei buchi che servono per vedere se sono dritti per Marte o per un altro pianeta.

disegno dei bambini del progetto dell'astronave

torna su