UN SALTO NEL TEMPO

classi quinte
Incisa

La notte: l'incontro con la strega

Dopo un riposino, al suono della campana, i soldati si riunirono nella sala del trono con i cavalieri ed il giullare Carota, per escogitare un piano al fine di sconfiggere la megera che da tempo si aggirava nel castello, nutrendosi della paura degli abitanti.
Il cavaliere Orlando informò che la prima tappa era quella di trovare il suo covo, per questo i coraggiosi si divisero in tre gruppi: i Grifoni al comando di Orlando,i Dragoni al comando di Petrone e le Carotine al comando del giullare Carota.

cavalieri nella sala del trono

 
disegno bambini alla ricerca della strega

I gruppi uscirono nelle tenebre con in mano una sola lanterna per cercare in ogni parte del castello: la tensione saliva e la paura cominciava a farsi sentire dentro ciascuno di loro.
Il gruppo dei Grifoni riuscì a trovare il covo della megera, fatto di cunicoli, candele, scheletri, teschi, uccelli impagliati, pozioni magiche e libri e lo comunicò agli altri gruppi quando si ritrovarono al sicuro nel salone: questo infatti era considerato un luogo sacro dove la strega non poteva entrare.

disegno strega

Tutti avevano sentito i tonfi ripetuti del suo bastone, le sue urla strozzate e intravisto la sua mostruosa figura, per questo la paura si stava trasformando in terrore... ed alcuni soldati decisero di rimanere protetti nella sala. Nella seconda uscita il gruppo delle Carotine riuscì a tornare nel covo ed a prendere il suo caro libro delle magie; nel salone tutti lo lessero: si scoprì che esisteva una pozione per sconfiggere le streghe che lei stessa aveva creato per distruggere le nemiche.
Nei gruppi rimasero i più audaci ed uscirono di nuovo nel castello alla ricerca degli ingredienti, i componenti dei Dragoni riuscirono perfino ad avvicinarsi alla strega mentre dormiva e a strapparle un ciuffo di capelli necessari per ultimare la pozione. Si cercò di trovare un modo per spruzzarla su di lei e fu deciso di agire così: mentre un gruppo di quattro coraggiosi avrebbe fatto in modo di attirare la strega in un cortile interno scoperto, dall'alto sarebbe stato calato il suo libro legato con una corda.
La strega avrebbe alzato la testa per prenderlo e un soldato volontario con  precisione avrebbe versato la pozione su di lei sperando che facesse effetto.

disegno libro pozioni

Nel silenzio più assoluto e nel buio più nero tutti si posizionarono ai loro posti:i cuori battevano forte forte, ma per fortuna il piano riuscì perfettamente e la strega tra gemiti e contorsioni morì davanti ai loro occhi.
Tutti esultarono: "VITTORIA! VITTORIA! VITTORIA!"
I soldati emozionati, stanchi, ma felici si ritirarono nei loro giacigli, dopo aver scaricato i liquidi: l'indomani li attendeva una giornata di festeggiamenti.
indietro

il giorno dopo