|
|
|
Alla scoperta dell'olio
|
|
Lunedì a scuola sono venute
delle persone a parlarci dell’olio. Abbiamo visto prima come
è fatta un’oliva, poi ci hanno spiegato come si fa l’olio.
La cosa più bella è stata quando ce l’hanno fatto annusare
ed assaggiare e abbiamo imparato a riconoscere l’olio buono
da quello cattivo. |
 |
 |
L’olio è un alimento
antichissimo che viene dall’oliva, frutto dell’olivo. Si
schiaccia l’oliva con grosse macine di pietra ed esce fuori
l’olio.
Per me l’olio è una fonte di vita, ha un colore
giallino-verde ed è anche amarognolo. |
Mi è piaciuto molto annusare
l’olio, ma meno assaggiarlo perché non mi piaceva il sapore
in bocca.
|
 |
 |
E’ stato bello assaggiare
l’olio con i bicchieri, a me è piaciuto quando si sono
assaggiati i tre bicchieri.
classi seconda e terza Troghi
|
|
torna su |
|
|
L'assaggio dell'olio
Siamo andati in aula magna
per partecipare a una lezione sull'olio con delle persone
del Comune. Ci hanno spiegato come si fa l'olio e ci hanno
fatto assaggiare tre tipi di olio, per farci imparare a
riconoscere se l'olio è buono o no. |
 |
 |
Ci hanno fatto fare un gioco
che consisteva nel provare ad annusare l'olio e capire che
odore aveva. Poi ci hanno fatto assaggiare solo quello
buono, perché non volevano che ci succedesse qualcosa di
brutto se assaggiavamo quelli non buoni. |
 |
 |
Ci hanno insegnato anche come
tenere in mano i bicchieri con l'olio. Bisognava mettere il
bicchierino nel palmo della mano e mettere l'altra mano sul
bicchierino, scuoterlo piano e scaldarlo.
|
 |
 |
Al primo assaggio ci pareva
che fosse buono, invece era cattivo e sapeva di aceto.
La seconda volta l'olio era buono e sapeva di oliva.
La terza volta era cattivo e sapeva di acido e di grasso
andato a male. |
 |
 |
I signori che avevano
organizzato tutto facevano di lavoro gli assaggiatori
dell'olio. Ci hanno spiegato anche le parti della lingua.
Siamo stati attenti e ci
siamo divertiti tanto!
classi seconde e terze
Rignano |
 |
torna su |
|
|
|
Il cammino
dell'olio - classi quarte Rignano |
 |
 |
 |
|
torna su
indice
|