INCONTRO CON I SAPORI: L'OLIO

l'assaggio dell'olio

il cammino dell'olio

dall'oliva alla fettunta

Disegni  e pensieri dei bambini dopo l'incontro organizzato dal Comune di Rignano, dal laboratorio chimico della  Camera di Commercio di Firenze e dall' ANAPO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti Olio)

Alla scoperta dell'olio

Lunedì a scuola sono venute delle persone a parlarci dell’olio. Abbiamo visto prima come è fatta un’oliva, poi ci hanno spiegato come si fa l’olio.
La cosa più bella è stata quando ce l’hanno fatto annusare ed assaggiare e abbiamo imparato a riconoscere l’olio buono da quello cattivo.

disegno produzione olio

L’olio è un alimento antichissimo che viene dall’oliva, frutto dell’olivo. Si schiaccia l’oliva con grosse macine di pietra ed esce fuori l’olio.
Per me l’olio è una fonte di vita, ha un colore giallino-verde ed è anche amarognolo.

Mi è piaciuto molto annusare l’olio, ma meno assaggiarlo perché non mi piaceva il sapore in bocca.

disegno produzione olio

E’ stato bello assaggiare l’olio con i bicchieri, a me è piaciuto quando si sono assaggiati i tre bicchieri.

classi seconda e terza Troghi

L'assaggio dell'olio

Siamo andati in aula magna per partecipare a una lezione sull'olio con delle persone del Comune. Ci hanno spiegato come si fa l'olio e ci hanno fatto assaggiare tre tipi di olio, per farci imparare a riconoscere se l'olio è buono o no.

foto: l'assaggio dell'olio

Ci hanno fatto fare un gioco che consisteva nel provare ad annusare l'olio e capire che odore aveva. Poi ci hanno fatto assaggiare solo quello buono, perché non volevano che ci succedesse qualcosa di brutto se assaggiavamo quelli non buoni.

foto: l'assaggio dell'olio

Ci hanno insegnato anche come tenere in mano i bicchieri con l'olio. Bisognava mettere il bicchierino nel palmo della mano e mettere l'altra mano sul bicchierino, scuoterlo piano e scaldarlo.

foto: l'assaggio dell'olio

Al primo assaggio ci pareva che fosse buono, invece era cattivo  e sapeva di aceto.
La seconda volta l'olio era buono e sapeva di oliva.
La terza volta era cattivo e sapeva di acido e di grasso andato a male.

foto: l'assaggio dell'olio

I signori che avevano organizzato tutto facevano di lavoro gli assaggiatori dell'olio. Ci hanno spiegato anche le parti della lingua.

Siamo stati attenti e ci siamo divertiti tanto!

classi seconde e terze Rignano

Il cammino dell'olio - classi quarte Rignano